Dopo le ottime prestazioni dell’ultimo periodo, le squadre del Bel Paese ritrovano smalto e scalano posizioni nella top ten del Ranking Uefa

L’Italia rialza la testa in Europa. Dopo le ultime ottime prestazioni, i club italiani confermano il loro buon momento di forma scalando posizioni nel Ranking Uefa per club.

A parte la sfida tra Milan e Napoli – che ha inevitabilmente scontentato almeno una delle due squadre –, l’Inter è stata protagonista di un grande successo sul campo del Benfica, e la Juventus ha risposto con una vittoria per 1-0 in Europa League sullo Sporting Lisbona. Bene anche la Fiorentina, che ipoteca il passaggio alle semifinali di Conference League con un successo per 4-1 sul Lech Poznan in trasferta. Cade solamente la Roma, che contro il Feyenoord sbaglia un rigore con Pellegrini e successivamente subisce la rete dell’1-0. Situazione comunque ancora aperta a tutte le soluzioni.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL RANKING. La Juventus – che era già presente in top 10 – ha superato il Barcellona in classifica conquistando l’ottava posizione. Anche l’Inter entra nelle migliori dieci d’Europa, appaiata alla Roma in graduatoria. Questa la top 10 ufficiale al momento:

  1. Manchester City – 137
  2. Bayern Monaco – 135
  3. Chelsea – 126
  4. Liverpool – 123
  5. Real Madrid – 115
  6. Paris Saint-Germain – 112
  7. Manchester United – 104
  8. Juventus – 98
  9. Barcellona – 98
  10. Inter – 89
  11. Roma – 89

E le altre italiane? Come riportato su Calcio e Finanza, Il Napoli ha mantenuto il 20° posto in classifica, ma può ancora sperare di scavalcare Porto e Benfica (ed eventualmente Villarreal) in caso di un successo nel ritorno dei quarti con il Milan. I rossoneri stanno piano piano risalendo la classifica: i 22 punti fin qui accumulati in stagione li hanno portati fino al 36° posto, ma i cattivi risultati delle stagioni passate ancora pesano sul punteggio. Chiudono Lazio e Fiorentina, rispettivamente al 41° e 101° posto.

Andrea Dessì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *