Perth Glory-Milan 0-9
Il Milan prosegue il suo percorso di preparazione estiva con un’altra prova convincente, travolgendo il Perth Glory con un netto 9-0 in un’amichevole disputata in Australia.
Dopo il successo contro il Liverpool, i rossoneri mettono in mostra una condizione atletica decisamente in crescita e un’intesa già ben avviata, nonostante i numerosi cambi tra primo e secondo tempo.
Il risultato viene sbloccato già al 3’ da Filippo Terracciano, ma è tra il 23’ e il 31’ che la squadra di Allegri archivia la pratica con quattro reti in rapida successione: doppietta di Okafor (a segno al 23’ e al 27’), rigore trasformato da Comotto (29’) e gol di Chukwueze (31’). Il primo tempo si chiude quindi sul 5-0.
Durante l’intervallo, Allegri rivoluziona completamente la formazione, inserendo tra gli altri Leao, Ricci, Musah, Thiaw e Fofana. L’impatto della nuova formazione si vede subito: Leao sigla il sesto gol al 46’, confermando il suo ottimo inizio di precampionato.
Al 58’ arriva anche la prima rete in rossonero di Ricci, mentre nel finale le reti di Musah all’80’ e ancora Leao all’85’ chiudono il match.
Grande soddisfazione per il debutto dal primo minuto di Estupiñán, schierato sulla fascia sinistra e subito coinvolto nelle trame offensive del Milan. Il colombiano ha mostrato buone qualità atletiche e tecniche, ricevendo feedback positivi dallo staff tecnico.
Il test, seppur contro un avversario modesto, ha confermato l’ottimo stato di forma della rosa, comprese le seconde linee e i nuovi arrivi. Allegri può ritenersi soddisfatto per le risposte arrivate da tutto il gruppo in vista dei prossimi impegni.
In programma ora due amichevoli ravvicinate contro squadre inglesi: il 9 agosto contro il Leeds e il giorno successivo contro il Chelsea. Il vero debutto stagionale ufficiale per i rossoneri è fissato per domenica 17 agosto a San Siro, quando affronteranno il Bari nel turno di Coppa Italia.
Roma-Cannes 3-0
La Roma supera agevolmente il Cannes in una sfida amichevole disputata allo stadio Tre Fontane, imponendosi con un netto 3-0. La formazione di Gian Piero Gasperini ha mostrato solidità e buone trame offensive, trovando la rete con El Shaarawy, Dovbyk e Ferguson.
La gara ha visto anche gli esordi in giallorosso del terzino brasiliano Wesley e del portiere Vasquez, entrambi schierati nella ripresa.
La partita si sblocca immediatamente, con El Shaarawy che dopo appena 3 minuti approfitta di una lunga rimessa laterale di Hermoso, infilando la difesa francese con un preciso tocco sotto porta.
Il dominio territoriale romanista si concretizza nuovamente poco prima dell’intervallo: al 43’, ancora El Shaarawy serve un perfetto assist a Dovbyk, che firma il raddoppio con freddezza.
Nel secondo tempo, come di consueto in questo tipo di test, Gasperini rivoluziona la formazione, inserendo diversi volti nuovi.
Tra questi, Wesley, terzino proveniente dal Flamengo, ha collezionato i suoi primi minuti con la maglia della Roma, così come Vasquez, schierato tra i pali al posto di Svilar, assente, come Dybala, per problemi fisici.
Il sigillo finale è arrivato all’88’, grazie al nuovo acquisto Ferguson, che ha ricevuto palla da Angelino e ha insaccato il definitivo 3-0. Per l’attaccante si tratta della prima rete in giallorosso, a conferma del suo rapido inserimento nel gruppo.
A fare da cornice all’incontro c’erano circa tremila tifosi presenti sugli spalti, che hanno sostenuto la squadra anche in questo test prestagionale.
Il momento più toccante della serata è stato però l’omaggio a Julio Sergio, ex portiere della Roma colpito dal lutto per la recente scomparsa del figlio.
Un grande striscione esposto in tribuna recitava: “Siamo con te, rip. Enzo“, un messaggio di vicinanza dei tifosi giallorossi che sicuramente gli farà piacere in questo momento difficile.
La prestazione contro il Cannes ha fornito indicazioni positive per Gasperini, sia dal punto di vista atletico che tattico. La squadra ha mantenuto il controllo del gioco per tutti i 90 minuti, mostrando buona organizzazione e intensità, anche nelle rotazioni della ripresa.