Sarà un anno ricco di eventi

Anno bisesto, anno funesto per qualcuno. Anno pari, tanti eventi per i calciofili. Lo sarà il 2024 in cui sono previste una serie di competizioni per nazionali che, inevitabilmente, cattureranno l’attenzione di quanti amano lo sport che si gioca in undici e su un rettangolo verde. Si parte prestissimo, perché già nel mese di gennaio ci sono due appuntamenti importanti e di livello nazionale. Il 12 gennaio, infatti, parte la Coppa d’Asia, mentre il giorno successivo la Coppa d’Africa. Due competizioni che inevitabilmente toglieranno qualche giocatore alle squadre di Serie A, per un tema che ha già sollevato discussioni considerando l’opportunità che in futuro si trovi una soluzione affinché non ci siano sovrapposizioni tra questi eventi e il prosieguo dei campionati europei.

Entrambe, per chi arriverà fino in fondo, si protrarranno per tutta la prima decade di febbraio. La massima competizione asiatica finirà il 10 febbraio, mentre l’atto finale di quella asiatica è prevista per l’11 febbraio.

Il 2024, però, è anche l’anno degli Europei. Quelli del 2020 saltarono e si giocarono nel 2021 e tutti sanno che alla fine vinse l’Italia. Gli azzurri, qualificatisi non senza fatica, ci arrivano da campioni in carica, con l’obiettivo (difficile) di difendere il titolo e soprattutto con la sensazione di chi torna a respirare una grande competizione. Aver mancato le ultime due rassegne mondiali è una ferita che resta aperta e si chiuderà solo nel momento in cui si tornerà a giocare la Coppa del Mondo. Gli europei sono in programma dal 14 giugno al 14 luglio.

Quella che ha vinto di recente l’Argentina. L’albiceleste giocherà la Coppa America, con data di inizio prevista per 20 giugno e fine anch’essa per il 14 luglio. Una giornata, quest’ultima, che dunque vedrà entrambe le competizioni concludersi nello stesso giorno, garantendo una giornata intera di grande calcio a tutti gli appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *