L’ex calciatore del Cagliari era ricoverato in un ospedale di Montevideo in ospedale. Aveva appena 49 anni.
Una bruttissima notizia ha colpito il calcio nel giorno di Natale. Si è spento a 49 anni l’ex calciatore uruguaiano Fabian O’Neill. L’ex Cagliari e Juventus era ricoverato a Montevideo e la situazione purtroppo è precipitata. A darne la notizia su Twitter è stata la sorella Nicole.
Da tempo le sue condizioni di salute erano precarie, dopo una lunga battaglia contro i demoni dell’alcolismo.
Talentuoso trequartista classe ’73, O’Neill – soprannominato El Mago – ha vissuto la maggior parte della sua breve carriera in Italia. Nel 1995 sbarcò a Cagliari, dove trascorse cinque anni, collezionando 136 presenze e ottenendo una promozione dalla Serie B alla Serie A nella stagione ‘97/’98. Le sue brillanti prestazioni, e le sue notevoli doti tecniche, attirarono le attenzioni dei grandi club. Nel 2000 venne acquistato per 20 miliardi dalla Juventus. O’Neill resse l’urto del grande salto e nel 2002 fu ceduto al Perugia, prima di tornare a Cagliari in estate dopo aver rescisso il contratto con gli umbri.
La sua seconda esperienza in Sardegna durò pochi mesi, senza mai scendere in campo.
O’Neill si ritirò nel 2003, a soli 29 anni.
Per descrivere il fulgido, seppur fragile, talento di Fabian O’Neill, ricordiamo il passaggio di un’intervista rilasciata anni fa da – nientedimeno – Zinedine Zidane, suo compagno in bianconero durante la stagione 2000/2001: “O’Neill? Il giocatore più talentuoso che ho mai visto giocare”.
Riposa in pace, Mago.
Vorrei dare il i mio umile saluto ad uno dei giocatori più talentosi mai visti giocare nel mio Grifo. Ciao Fabian
Ma al Perugia è passato solo di sfuggita, appena arrivato stava già tornando al Cagliari per poi fare ritorno in patria e ritirarsi.
RIP Fabian
Resterai per sempre nel cuore dei tifosi del Cagliari.
O’Neill uno di noi per sempre.