La lista comprende vere e proprie leggende del club bianconero
500 partite con la Juventus per Leonardo Bonucci. Una cifra tonda che è anche un riconoscimento alla carriera per un calciatore che riesce ad avere una longevità così importante in un club dove non c’è alternativa ad essere un giocatoredi primo livello. Uno standard non facile da mantenere.
Non sono, infatti, pochi i nomi che hanno indossato almeno una volta la maglia della Juventus in una gara ufficiale. In oltre 120 anni di storia alcune stime parlano di 700. Non è facile mettersi la casacca bianconera anche solo per una volta, ma è sicuramente più difficile tenerla addosso a lungo.
Ci è sicuramente riuscito Leonardo Bonucci che ha tagliato il prestigioso traguardo nella gara di Europa League contro il Siviglia. Solo cinque calciatori sono riusciti a fare meglio di lui e i loro nomi danno la misura della grandezza del numero raggiunto.
Al quinto posto c’è Giuseppe Furino a quota 528, un calciatore molto amato dai sostenitori bianconeri. Al quarto c’è Gaetano Scirea con 552 gettoni di presenza. Ed altre leggende compongono il podio: il terzo è Giorgio Chiellini con 561 gare ufficiali giocate con la Juventus, preceduto solo da Buffon (685) e Del Piero (705).
Bonucci, tra l’altro, nei suoi tanti anni alla Juventus ha avuto anche una stagione al Milan. Un intermezzo che verosimilmente non gli consente di stare ancora più in alto. Il difensore, che ha compiuto 36 anni lo scorso 1 maggio, ha ancora un anno di contratto e la possibilità di migliorare la sua posizione nella classifica dei giocatori più presenti nella storia della Juventus. Sarà l’ultima stagione della sua carriera, dato che lui stesso ha annunciato il ritiro.