A pochi minuti dalla fine il centrocampista del Manchester Utd regala la vittoria ai suoi con un destro imparabile

Dopo il 2-0 alla Serbia, altra vittoria senza subire gol per il Brasile. I verdeoro superano di misura un’ottima Svizzera: tutti si aspettano la giocata dai fenomenali attaccanti, ma la magia arriva dal destro di Casemiro. Basta il suo gol alla Selecao per sbrigare la pratica Svizzera e conquistarsi il pass per gli ottavi di Qatar 2022.

Nel primo tempo la gara è molto equilibrata: la Svizzera è ordinata e compatta, non concede spazio tra le linee alla fantasia del Brasile. Gli uomini di Tite si rendono pericolosi solo in due occasioni. Al 27′ Sommer respinge in angolo il colpo di testa di Vinicius su cross di Raphina; l’estremo difensore si ripete sul finale di tempo, quando devia d’istinto l’incornata di Thiago Silva.

Il secondo tempo si apre con un brivido per il Brasile. Allison si attarda nel rinvio e per poco Embolo non lo sorprende: fortunatamente per l’ex Roma, il rimpallo favorisce il recupero della difesa. Tite prova a cambiare qualcosa inserendo Rodrygo, che appare più frizzante e incisivo di Paquetà. Al 64′ Vinicius trova il gol, ma, dopo il check del VAR, l’arbitro Barton annulla per fuorigioco di Richarlison. Il Brasile non sembra riuscire a trovare lo spunto giusto dai suoi talentuosi giocatori offensivi.

Ci pensa allora il tuttofare Casemiro, mostrando di poter disporre di pregevoli qualità tecniche, oltre della sua consueta e sostanziosa applicazione infase difensiva. All’ 83’è lui a far esplodere i tifosi vestiti di giallo: servito dal compagno di club Rodrygo, il centrocampista fulmina Sommer con un destro potente e angolato. E’ il gol decisivo, che spedisce la Selecao direttamente agli ottavi di finale.

Tabellino

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Eder Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Sandro (86′ Alex Telles); Fred (58′ Bruno Guimaraes), Casemiro; Raphinha (73′ Antony ), Paquetà (46′ Rodrygo), Vinicius jr; Richarlison (73′ Gabriel Jesus).

SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer (86′ F. Frei), Akanji, Elvedi, Rodriguez; Sow (76′ Aebischer), Freuler, Xhaka; Rieder (59′ Steffen), Embolo (75′ Seferovic), Vargas (59′ Edimilson Fernandes).

MARCATORI: 83′ Casemiro

Arbitro: Barton Cisneros

Ammoniti: Rieder (S), Fred (B)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *