Chi è senza contratto e può ancora cambiare squadra
Il mercato non è finito. Non solo per alcuni campionati dove la fine della sessione estiva non corrisponde a quella dei maggiori campionati europei. Chi, infatti, segue i tornei minori, anche in Italia, sa bene che anche oltre i limiti è possibile tesserare calciatori senza squadra. Ed è chiaro che capita molto più frequentemente Serie B, C o D che questo possa avvenire, semplicemente perché c’è una maggiore probabilità di individuare calciatori che non abbiano trovato squadra e che siano ancora svincolati.
Chi è senza squadra può essere tesserato anche adesso. E c’è una lista di calciatori in giro per l’Europa fatta di grandi protagonisti, magari con una grande carriera alle spalle, che potrebbero rappresentare un rinforzo importante per qualsiasi squadra. Soprattutto magari se non si tratta di un club che punta a vincere un campionato e potrebbe assicurarsi un profilo che, per i propri obiettivi, potrebbe rappresentare un salto di qualità.
- Mario Balotelli: uno dei maggiori talenti del calcio italiano, ma forse mai sbocciato al 100%, è attualmente senza squadra. L<a sua ultima avventura è stata in Turchia all‘Adana Demirspor, dove ha realizzato 7 reti in 18 presenze. Prima era stato al Sion (6 gol in 18 gare) e in precedenza aveva già militato con citati turchi (31 presenze a 18 reti). Ha compiuto 34 anni lo scorso agosto. Si attende di conoscere il suo futuro.
- Kaylor Navas: sembrava potesse essere un nuovo protagonista in Serie A, in un campionato che ha riabbracciato Pepe Reina e ha conosciuto De Gea. Tutti portieri ormai non giovanissimi, ma con una storia calcistica personale di altissimo livello. L’ex estremo difensore del Real Madrid è , invece, senza contratto. Quasi dieci anni tra i Blancos e il Paris Saint Germain non si fanno per caso e 37 anni non sono poi così tanti per un portiere.
- Miralem Pjanic: i suoi calci di punizione sono stati uno dei tratti salienti di una lunga stagione storica della Serie A, tra Roma e Juventus. Cinque stagioni alla Roma, nove alla Juventus prima del passaggio al Barcellona nel 2020. Il centrocampista ha poi giocato nel Besiktas e nel Sharjah, club arabo dove ha giocato per due stagioni. Anche lui, a 34 anni, ha l’età giusta per fare ancora delle esperienze importanti.
- Sergio Ramos: uno dei difensori più forti e titolati della storia del calcio ha appena concluso la sua stagione del ritorno a Siviglia. Un’annata che rappresentava un ritorno dove il talentuoso calciatore spagnolo aveva iniziato la sua splendida carriera, divenuta leggendaria con le maglie di Real Madrid, Paris Saint Germain e Spagna. A 37 anni è ancora svincolato, ma chiunque vorrebbe nella sua squadra un giocatore della sua portata.
- Adrien Rabiot: incredibile, ma vero. Dopo il mancato rinnovo con la Juventus, il francese non ha ancora una squadra. Di anni lui ne ha 29 ed + ancora al top . In cinque anni di Juventus ha collezionato 212 presenze e 22 gol, ora si attende che trovi l’accordo con qualcuna delle sue pretendenti.