Alcuni di loro hanno fatto molto bene tra i cadetti
La Serie B appena terminata aveva visto diversi campioni del Mondo ai nastri di partenza (o arrivati a campionato in corso). Non sono stati pochi quelli che hanno fatto bene, considerato che spesso c’è chi sottolinea che forse il loro passato da giocatore ha reso meno difficile la strada per allenare a buon livello.
Quanto accaduto nell’ormai passata stagione della cadetteria evidenzia come tra gli eroi di Berlino ci siano allenatori in grado di fare bene in una categoria difficile la seconda divisione nazionale.
Addirittura quattro avevano raggiunto la promozione o si erano qualificati ai playoff. A festeggiare sono stati Grosso con il Frosinone e Gilardino con il Genoa. Il primo non proseguirà la sua avventura in Ciociaria dopo la straordinaria annata al timone della formazione giallazzurra. Il secondo si è guadagnato la conferma portando in A i grifoni e li guiderà nella sua prima esperienza in massima serie.
Agli spareggi per la promozione ci sono andati, invece, Gigi Buffon e Pippo Inzaghi. Per il quarantacinquenne portiere del Parma, unico a giocare ancora, si attende di conoscere il suo destino,. L’ex bomber, invece, ha ancora due anni di contratto, ma si parla anche della possibilità che lasci la Reggina.
Era andata male, invece, la stagione di Cannavaro e De Rossi, esonerati al Benevento e alla Spal. Il fatto che siano retrocesse entrambe le squadre, anche con altre guide tecniche, sottolinea come le squadre avessero qualche difetto a prescindere dal mister. Tra l’altro De Rossi era stato sostituito da un altro campione del Mondo, Oddo. Per l’ex romanista otrebbe esserci comunque una nuova panchina tra i cadetti. Di recente Alessandro Nesta ha, invece, iniziato la sua avventura con la neopromossa Reggiana.