Focus sui protagonisti di Germania 2006 impegnati nel torneo cadetto 2022-2023

La Serie B è “il campionato degli italiani”. Una definizione usata dalla Lega di B anche per una distribuzione capillare delle squadre sul territorio. Da Bolzano a Palermo. Ma non solo: era anche il torneo che accoglieva ben sei protagonisti dell’ultima Italia campione del Mondo. Cinque in panchina e uno ancora in campo.

Chi gioca ancora

Sì, perché Gigi Buffon fa le pernacchie alla sua carta d’identità e continua a giocare. Ha compiuto 45 anni il 28 gennaio. Vive l’altalena di emozioni che il suo Parma sta regalando. Nelle ultime gare giocate ha vissuto grandi giornate come la sconfitta inflitta al Genoa o il pesante ko subito a Bari (4-0). Gioca in una squadra a cui si chiede di lottare per la promozione diretta e che in questa fase gravita in zona play off.

Chi ha segnato la svolta

Momento positivo sicuramente per Alberto Gilardino. Chiamato a sostituire Blessin, l’ex bomber ha suonato la carica in casa Genoa. 20 punti in 10 partite hanno fatto sì che i rossoblù risalissero la china e consolidassero il secondo posto, distanziandosi dalla Reggina.

Chi ha fatto bene, ma vive un momento particolare

Gli amaranto guidati da Pippo Inzaghi vivono un momento negativo. La squadra, da inizio 2023, ha subito quattro sconfitte in cinque partite. Numeri preoccupanti, dopo un girone d’andata condotto alla grande e con un gioco spettacolare. Il saldo del lavoro di Superpippo resta assolutamente positivo, ma servirà invertire la rotta per evitare di vanificare quanto di buono fatto.

Chi ha creato una macchina quasi perfetta

La Reggina, oggi a -4 dal Genoa, vede allontanarsi la promozione diretta. Quella a cui sembra destinata il Frosinone di Fabio Grosso. 11 punti di vantaggio sul secondo posto, 15 sul terzo sono distanze importanti a quattordici giornate dal termine del campionato. Soprattutto perché la sua squadra sembra un orologio svizzero. Un progetto tecnico partito lo scorso anno e che si avvale di tanti giovani in squadra.

Chi non ha ancora trovato il cambio di tendenza

Non è, invece, un buon momento per Daniele De Rossi. Dopo 16 partite alla guida della Spal ha conquistato solo 15 punti. Una media di 0,94 che non ha permesso agli estensi di tirarsi fuori dai guai, nonostante una rosa importante.

Chi ha già visto finire la sua avventura

La media è la stessa di Fabio Cannvaro. Il capitano dell’Italia 2006 ha guidato il Benevento solo per 17 partite con tre vittorie, sette pareggi e sette sconfitte. I sanniti hanno un organico di spessore, ma non hanno cambiato marcia con l’arrivo dell’ex difensore. La sua avventura è finita con un esonero ai primi di febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *