Anche partendo dalla retroguardia c’è chi riesce a fare la differenza nei pressi della porta avversaria
Un gol di Lorenzo De Silvestri ha privato il Genoa di una vittoria sul Torino che sembrava ormai cosa fatta . Accade nel turno della vigilia dell’Epifania ed è l’occasione per porre l’accento su un difensore che è uno straordinario esempio di longevità per quel che riguarda la militanza in Serie A. Con un plus aggiuntivo da non sottovalutare: il feeling con il gol.
Il trentacinquenne De Silvestri gioca in Serie A dal 2006-2007. Un percorso lunghissimo che non lo ha mai visto scendere dal massimo livello del calcio italiano: la Lazio, la Fiorentina, la Sampdoria, il Torino ed infine il Bologna nel suo percorso. Tutte piazze importanti, sebbene ad inizio della sua carriera ci si aspettava potesse anche fare qualcosa in più a livello internazionale. Lui, però, in Nazionale ci è anche arrivato: 6 presenze tra il 2010 ed il 2016.
Il gol segnato al Genoa pone in rilievo un aspetto: è uno dei difensori, dato che è un terzino, che ha segnato più gol in Serie A negli ultimi quindici anni. A bersaglio ci è andato 27 volte, solo una volta in meno di Gosens e tre volte in meno di Bonucci.
Ma chi sono i difensori che hanno segnato di più in Serie A in assoluto? Al primo posto assoluto c’è Giacinto Facchetti, icona dell’Inter, che supera tutti con le sue 59 realizzazioni. Al secondo posto c’è Sergio Cervato, che ha giocato con Fiorentina, Juventus e Spal a cavallo degli anni 50. Per lui 45 reti. Nella parte più bassa del podio c’è un duo composto da Sinisa Mihajlovic e Pietro Vierchwood a quota 38. Difficile dimenticare il sinistro magico del serbo su punizione.
Al quinto posto c’è Marco Materazzi (36 gol), a pari merito con un’altra leggenda del calcio italiano come Antonio Cabrini. Seguono Passerella (35) e Panucci (34).