In un’epoca in cui le carriere si allungano e in qualche caso proseguono in campionati meno noti c’è qualcuno che farà una scelta diversa

34 anni un tempo era l’età in cui un calciatore era pronto al ritiro. Negli ultimi anni, soprattutto i grandi professionisti, hanno dimostrato che si può andare ben oltre sfruttando i progressi in tema di preparazione fisica e capacità di preservare il proprio fisico. Capita, però, che in qualche caso ci siano stati campioni che siano andati molto avanti, finendo per trascinarsi in finali di carriera dove il loro livello è diventato significativamente inferiore al proprio massimo.

Chi, invece, è pronto a lasciare al top è Toni Kroos.. Il centrocampista lascerà il calcio proprio a 34 anni. Lo ha annunciato lui stesso con un lettera e anche il Real Madrid con un comunicato con cui ha voluto esprimere la gratitudine per un calciatore che è entrato nella storia del club. Una storia lunga dieci anni e in cui Kroos ha messo insieme ben 22 titoli. 4 Coppe dei Campioni, 5 Mondiali per Club, 4 Supercoppe Europee, 4 campionati, 1 Coppa del Rey e 4 Supercoppe di Spagna.

Numeri che farebbero impallidire anche il palmares di alcune tra le maggiori squadre di club in Europa e che invece riguardano un solo calciatore nella sua parentesi al Real Madrid.

I numeri diventano ancora più impressionanti se si considera che Kroos ha vinto il Mondiale con la Germania e con il Bayern aveva messo insieme 3 Bundesliga, 3 Coppe di Germania, 2 Supercoppe di Germania, 1 Champions League e 1 Mondiale per club.

“Sono felice e orgoglioso – ha ammesso nel suo messaggio d’addio al calcio – di aver trovato nella mia testa e nel mio cuore il momento giusto per prendere questa decisone. Il mio obiettivo è stato sempre quello di i terminare al massimo del mio livello. A partire da questo momento, nella mia mente c’è solo un pensiero e nulla mi distrarrà da questo: andiamo a vincere la 15esima!”.

L’obiettivo è ovviamente provare ad aggiornare questi numeri strepitosi anche nelle ultime chiamate della sua carriera da calciatore. Una sarà proprio la finale di Champions League tra il Real Madrid ed il Borussia Dortmund, l’altro sarà l’Europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *