Costato quasi 90 milioni di euro, va in Premier League

Fanno meno notizia di un attaccante, si prendono meno copertine dei trequartisti e a volte sono più decisivi di tanti top player che giocano dal centrocampo in avanti. Il riferimento è ai di difensori che nel corso della storia hanno dimostrato di poter fare la differenza. Non è un caso ad esempio che nel 2006 il Pallone d’Oro lo vinse Fabio Cannavaro, autentico trascinatore dell’Italia Campione del mondo.

Accade, però, che anche i costi dei cartellini lievitino per chi gioca a tutela della propria area di rigore. Così si arriva a spendere anche novanta milioni di euro per acquistare qualcuno che di professione non fa il goleador o l’assist-man. Il Manchester City sta facendo notizia perché sta stabilendo il record del difensore più pagato di sempre.

Lui è Josko Gvuardiol, croato classe 1999. 185 cm per 80 chili, nelle ultime due stagioni è salito alla ribalta con la maglia del Lipsia. I tedeschi lo avevano prelevato dalla Dinamo Zagabria. Bravo con i piedi, si fa valere in marcatura e può agire pure da esterno difensivo sinistro. Di lui si dice che il futuro gli appartenga, gli toccherà mantenere le promesse.

Guardiol, che a quanto pare costerà 90 milioni di euro, si mette indietro Maguire pagato 87 milioni dal Manchester United al Leicester e De Ligt (85,5 mln pagati dalla Juventus all’Ajax). Poco dietro Van Dijk, costato 84,6 mln al Liverpool che lo prelevò dal Southampton nel mercato invernale della stagione 2017-2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *