Il difensore in estate è passato dal Bologna ai Gunners
Riccardo Calafiori ha lasciato l’Italia da poche settimane ed ha iniziato la sua avventura con l’Arsenal. Un’esperienza in cui dovrà ritagliarsi il suo spazio, considerato che arriva come un giovane che deve farsi strada e guadagnarsi minutaggio. L’ex giocatore del Bologna ha fatto il suo esordio in Premier League nel match che la formazione lodinese ha vinto in casa dell’Aston Villa.
Calafiori è entrato una manciata di secondi dopo il gol del raddoppio firmato da Partey (77′), che aveva bissato la prima realizzazione arrivata al 67′ ad opera di Trossard. Il centrale azzurro al termine della gara ha postato una foto e un messaggio chiaro: “L’atteggiamento fa la differenza! Felice per il mio esordio in Premier League per l’importante vittoria, continuiamo così ragazzi❤️”.
L’auspicio del calcio italiano che è il mancino possa consacrarsi in un campionato estremamente competitivo e che lo mette a confronto con alcuni tra gli attaccanti più forti del mondo. L’Italia in questi anni ha probabilmente pagato il fatto che diversi giocatori, anche sbarcati in Premier League, non siano riusciti ad imporsi lontano dai confini nazionali, soprattutto in tornei dove la competitività garantisce un innalzamento del livello di tutti i protagonisti.
Se lo augura anche l’Arsenal che per strapparlo alla concorrenza è arrivata a sborsare 45 milioni di euro per il calciatore che si era fatto notare agli Europei, ma da tempo era sul taccuino dei migliori talent scout d’Europa. E di certo, a 22 anni, il calciatore ha tutto il margine per poter diventare un protagonista significativo della scena internazionale. Ne ha bisogno l’Italia che ha bisogno di calciatori che siano in grado di fare la differenza, sia davanti che dietro.