Il 14 giugno al via la manifestazione riservata alle nazionali

Tutto è pronto per l’inizio di Euro 2024. I campionati europei, differentemente all’ultima edizione vinta dall’Italia, torneranno a disputarsi in unico paese. Saranno 11 stadi della Germania ad ospitare le gare della massima competizione continentale riservata alle nazionali di calcio.

Formula Euro 2024: come funziona

Le squadre ai nastri di partenza saranno 24. Sono divise in sei gironi da quattro, in cui ogni formazione disputerà tre gare contro le altre collocate nello stesso raggruppamento. A qualificarsi alla fase successiva saranno le prime due, a cui si aggiungono le migliori quattro terze. In tal modo si arriva ad avere le sedici sfidanti che si fronteggeranno nella fase ad eliminazione diretta che partirà con gli ottavi di finale. Dopo quello che viene definito girone all’Italiana con tre punti a vittoria o 1 per il pareggio, la fase dagli ottavi di finale in avanti si disputa in gara secca. Con eventuali supplementari e rigori ovviamente.

La strada per la finale

Chi arriverà fino in fondo, ossia alla finale che si giocherà il 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino, si troverà così a giocare fino a sette gare. L’Italia proverà a difendere il proprio titolo e a presentarsi in quello stadio dove nel 2006 alzò al cielo la Coppa del Mondo. Tutti sanno che la Nazionale di Spalletti non è tra le favorite, ma sognare non costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *