Dopo tanti anni l’Italia tornerà ad ospitare una grande manifestazione calcistica

Adesso è anche ufficiale: gli Europei del 2032 si disputeranno in Italia. Anche, ma non solo. La manifestazione riservata alle federazioni del Vecchio Continente sarà organizzata assieme alla Turchia. L’annuncio è arrivato nella tarda mattinata di mercoledì 10 ottobre.

Non c’è ancora una scelta definitiva sugli stadi che arriveranno ad ospitare della competizione. La definitiva dovrebbe, però, avvenire nel mese di ottobre del 2026. Questo significa che fino ad allora ci si dovrà basare sulle ipotesi. Al momento si parla di sei città italiane e cinque turche. Qualora, invece, dovesse esserci un aumento delle nazionali partecipanti si potrebbe arrivare fino a dieci.

Oggi è noto che sono dieci le città indicate. Si tratta di Roma, Milano, Torino (Juventus Stadium), Napoli, Bari, Genova, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari, con Palermo che sarebbe in corsa.

Una sfida importante per l’Italia, di cui negli ultimi anni si è spesso parlato come una nazione dalla profonda cultura calcistica in cui però l’impiantistica è rimasta molto indietro. Solo negli ultimi anni ha iniziato a muoversi qualcosa e si auspica che passi avanti decisi possano essere fatti anche attraverso Euro 2032.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *