Niente fascia da capitano arcobaleno per Manuel Neuer, ma la nazionale tedesca non ha rinunciato a far valere il proprio pensiero sulla discriminazione in Qatar

Alla fine Manuel Neuer ha deciso di rinunciare alla fascia da capitano arcobaleno con la scritta ‘One Love’, ma la Germania ha voluto comunque far valere il proprio pensiero sulla discriminazione in Qatar, sede del Mondiale.

Poco prima del fischio di inizio di Germania-Giappone, la nazionale tedesca ha posato per la classica foto di squadra e tutti i giocatori si sono messi la mano davanti alla bocca prima dello scatto. Gesto che ha voluto simboleggiare l’impossibilità di esprimere liberamente la propria opinione. Inoltre, il capitano e portiere tedesco, ha indossato una fascia bianca con scritto, in nero, ‘No Descrimination’.

Poco dopo il calcio d’inizio della sfida del Gruppo E, la Federcalcio tedesca ha scritto sui propri canali social: “Con la nostra fascia da capitano abbiamo voluto dare l’esempio dei valori che viviamo in Nazionale: diversità e rispetto reciproco. Siamo forti insieme ad altre nazioni. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Bandire le nostre opinioni dalla fascia è come bandirle dalla bocca. La nostra posizione è ferma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *