Fabio Grosso e Alberto Gilardino già in A, dopo aver conquistato la promozione matematica alla guida di Frosinone e Genoa: scopriamo i loro predecessori sulle rispettive panchine, capaci di portare i due club in massima serie.

FROSINONE. Per la compagine ciociara si tratta della terza promozione in Serie A della sua storia. La prima volta risale al 2015, con Roberto Stellone come allenatore (da 2° classificato). Il bis nel 2018, sotto la guida di Moreno Longo. Il Frosinone arrivò 3° nella regular season e vinse i playoff, battendo prima il Cittadella e poi il Palermo in finale.

Roberto Stellone

GENOA. Nel 1935 la prima risalita – immediata – per il Genoa nella massima categoria: in panchina il mitico Renzo De Vecchi. Il 1953 toccò invece a Giacinto Ellena, già membro del Grande Torino, vincere il campionato cadetto. Renato Gei, nel 1962, riuscì nell’intento di riportare in A il Grifone. Arturo Silvestri, 11 anni più tardi, diventò il 4° della lista; e ancora Gigi Simoni (1976 e 1981), Franco Scoglio (1989) e Gian Piero Gasperini (2007) prima dell’ultimo exploit targato Gilardino.

Franco Scoglio (1941-2005)

Fabio Ornano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *