Il Manchester United lo avrebbe pagato 55 milioni di euro più bonus (25). A dimostrazione del fatto che le sue prestazioni con lo Sporting Lisbona fossero tutt’altro che anonime. Tuttavia, non era scontato che un calciatore come lui potesse diventare una colonna di una una delle squadre più importanti d’Europa e della sua nazionale, quella portoghese. Soprattutto se si considera che la sua carriera è partita dalla Serie B italiana.

Lui è Bruno Fernandes che con la casacca lusitana ha già messo insieme 63 presenze e 19 gol. Non esattamente pochi per uno che di mestiere fa il centrocampista, sebbene ormai trentenne possa tranquillamente essere considerato uno di migliori della usa generazione. Capace di giocare trequartista, mezzala o esterno offensivo, è ormai una certezza a livello europeo.

Lui in Italia ci era arrivato giovanissimo. Lo aveva acquistato il Novara dalle giovanili del Boavista. Il suo primo campionato di Serie B fu condito, nonostante la giovane età, da 21 reti e 4 reti. Prestazioni che gli valsero la chiamata dell’Udinese e quattro stagioni in Serie A. Tre con i friulani e una alla Sampdoria, prima del ritorno in patria. Nella massima serie italiana per lui 119 presenze e 5 reti. La Samp, secondo le cronache, lo ha venduto poco più di 9 milioni, generando poi una plusvalenza importante con la cessione allo United avvenuta a gennaio 2020 (55 più 25 d i bonus)

Nel match di Premier League con l’Everton ha raggiunto un record importante. Con la sua ventinovesima realizzazione su calcio di rigore è diventato il calciatore del Manchester United d aver realizzato il maggior numero di rigori nella storia del club. Lo ha fatto con una maglia in cui sono passati autentici mostri sacri ed ha la possibilità di migliorare in maniera considerevole questo record oggi confezionato in 222 apparizioni (in tutte le competizioni).

Al secondo posto c’è Ruud Van Nistelrooy (28), seguito da Wayne Rooney (27), Cristiano Ronaldo (21) e Eric Cantona (18). Fernandes, tra l’altro, non segna solo su rigore perché in questa stagione è già a quota 8 (4 in Premier League, 2 in Champions League e 2 in Fa Cup) in 37 presenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *