(Fonte: ESPN)
Dopo essere diventato il primo atleta amputato ad essere nominato per il FIFA Puskas Award, il polacco Marcin Oleksy ha vinto il prestigioso riconoscimento: una pagina storica.
Marcin Oleksy, 36 anni, è un calciatore amputato – è privo della gamba sinistra – in forza al Warta Poznan. Una sua bellissima rete in sforbiciata contro lo Stal Rzeszow è entrata prima nei migliori 11 gol del 2022, selezionati per il FIFA Puskas Award. Poi è entrato nella terna finale, insieme a Dimitri Payet e Richarlison. E infine, nella cerimonia di assegnazione del premio in programma ieri, ha trionfato scrivendo una pagina di storia. Una notizia importante per tutti gli atleti con disabilità.
“Quando ho visto la palla arrivare verso di me, a quell’altezza, ho pensato che sarebbe stato fantastico colpirla in sforbiciata: e così l’ho fatto. Durante gli allenamenti non proviamo spesso questo tipo di conclusioni. Ma da quando ho iniziato a giocare il calcio riservato agli atleti amputati, ho sempre desiderato fare qualcosa di speciale“.
Marcin giocava nella quarta serie polacca, nel ruolo di portiere, guadagnandosi da vivere come operaio in un’azienda di costruzioni. Un drammatico incidente sul lavoro nel 2010 ha cambiato tutto: mentre attendeva l’arrivo di una macchina per la copertura di una buca sul manto stradale, è stato travolto da un’autovettura uscita di strada. Da allora ha sempre combattuto in maniera positiva, da ammirevole esempio di vita. Complimenti, Marcin.
Fabio Ornano
We spoke to Marcin about what it felt like to be the first amputee footballer nominated for the award.
— ESPN FC (@ESPNFC) February 28, 2023
Now he's the first to ever win it 🏆https://t.co/9PhS0FSc19