Quella dei Mondiali di Germania 2006 è un’impresa memorabile per il calcio italiano. Anche perché nelle quattro edizioni successive l’Italia per due volte è uscita ai gironi e per altre due non si è addirittura qualificata.
Aveva fatto notizia il fatto che la Serie B 2022-2023 fosse colma di allenatori o addirittura giocatori (Buffon!) che avevano vissuto quell’avventura tedesca da protagonisti.
Questo, al momento, non sta facendo la fortuna di Pippo Inzaghi che non sta avendo fortuna nel confronto con i suoi ex compagni di squadra. L’ultima sconfitta per la sua Reggina è arrivata contro il Genoa di Alberto Gilardino. Entrambi hanno alzato la Coppa del Mondo a Berlino, oltre ad aver condiviso un passato al Milan.
Era l’ultimo ancora da affrontare e che non avesse regalato un dispiacere al Superpippo Nazionale. Una sconfitta quella degli amaranto al Ferraris che, considerato il momento e le forze in campo, poteva anche starci. Ci poteva stare anche che il Parma vincesse una partita tirata a Reggio Calabria con un gol di Vasquez e, soprattutto, con l’amico e campione del Mondo BUffon abile a tenere la porta imbattuta.
Ci poteva stare un po’ meno, anche per quanto ha espresso la partita, il ko interno della Reggina contro la Spal. C’era ancora De Rossi al timone degli estensi nella prima del girone di ritorno. Gli emiliani hanno vinto al Granillo 1-0 con un autogol di Gagliolo e con il portiere Alfonso migliore in campo.
Inzaghi ha ottenuto l’unico punto contro i campioni del Mondo contro Cannavaro. Si è trattato, però, di un 2-2 in cui i sanniti hanno rimontato ben due gol di svantaggio a Reggio Calabria. E il gol decisivo è stato fortemente contestato. Fabio Grosso, invece, con il suo Frosinone ha vinto per 3-0 sullo Stretto ed è l’unico che Inzaghi dovrà affrontare nuovamente.
Oddo, subentrato a De Rossi, non sarà affrontato, poiché la Reggina ha già giocato sia andata che ritorno contro gli emiliani.