L’olandese a 36 anni si dedicherà soltanto alla musica. In carriera ha giocato anche con ADO Den Haag, Twente, Amburgo, Werder Brema, Southampton, Feyenoord, Istanbul Basaksehir, per chiudere poi dove aveva cominciato
Una storia un po’ particolare, quella di Eljero Elia. Il giocatore olandese, 36 anni, ha deciso di dire basta al calcio, giocato e non. Elia, ex calciatore della Juventus, si dedicherà a tempo pieno alla musica rap.
“Lascio il calcio, nella mia testa mi sono fermato già da anni”, ha detto Elia a Espn, “sono così occupato che non ho neanche avuto il tempo di farlo, ma è arrivato il momento di far sapere a tutta l’Olanda che non sono più un calciatore. Nella mia testa mi sono fermato già da qualche anno. Nelle ultime stagioni non mi sono divertito per niente, all’Utrecht non ho avuto neanche un momento felice”.
In carriera Elia ha giocato con ADO Den Haag, Twente e Amburgo prima di trasferirsi alla Juve di Antonio Conte nell’estate del 2011. Con i bianconeri non giocherà praticamente mai, collezionando appena cinque presenze, ma vincerà comunque uno scudetto.
Dopo l’esperienza italiana ha vestito la maglia del Werder Brema fino al 2015, per poi passare in Premier League al Southampton.
Dopo un biennio al Feyenoord e tre anni in Turchia con l’Istanbul Basaksehir, Elia è tornato in patria per scrivere gli ultimi due capitoli della sua carriera calcistica: prima all’Utrecht, poi di nuovo all’ADO Den Haag. Chiudendo dove tutto era cominciato.
Andrea Dessì