La deludente stagione del Liverpool potrebbe essere l’ultima per il tecnico tedesco che a giugno potrebbe salutare dopo sette stagioni

Jurgen Klopp e il Liverpool potrebbero dirsi addio. La debacle casalinga in Champions League contro il Real Madrid ha dilatato una crepa già aperta da qualche tempo e dovuta principalmente al rendimento dei Reds in Premier League che è decisamente al di sotto delle aspettative. Il settimo posto con 35 punti al pari di Brighton e Brentford, dietro anche al Fulham, sesto, non accontenta certo la proprietà anche se la quarta piazza del Tottenham è distante solo 7 punti e il Liverpool ha disputato due partite in meno della squadra allenata da Antonio Conte. Klopp si può consolare con il fatto che i suoi vadano meglio del Chelsea, decimo nonostante una faraonica campagna acquisti, ma questo può solamente rendere un pelo meno pesante un boccone che resta comunque di piombo.

klopp liverpool

Liverpool sul tetto del Mondo

Dopo qualche stagione in cui Klopp ha ricevuto tanti applausi per la qualità del gioco espresso, ma senza alzare trofei. Al primo tentativo perde le finali di League Cup contro il Manchester City e di Europa League contro il Siviglia, mentre al terzo spinge il Liverpool fino alla finale di Champions League, quella persa 3-1 contro il Real Madrid a causa di due grossi errori del portiere Karius. Il tentativo vincente è il quarto, quando supera 2-0 il Tottenham nella finale tutta inglese di Champions League dopo aver ribaltato in maniera clamorosa la semifinale contro il Barcellona: i Reds persero infatti 3-0 al Nou Camp, ma vinsero 4-0 ad Anfield. Alla conquista della Champions League fanno seguito Supercoppa Europea, Mondiale per Club e Scudetto, oltre a trofei nazionali.

de zerbi

La crisi del ciclo Klopp-Liverpool e l’ombra di De Zerbi

Il 2022/2023 segna però il declino del Liverpool. Come spiegato in apertura, la squadra di Klopp fa molta più fatica, non riesce più ad essere spumeggiante come un tempo e continua a lasciare punti per strada. Mentre l’Arsenal vola in vetta alla Premier League, i Reds sono settimi a -19 dalla leadership. In Champions League non va meglio, soprattutto dopo il 5-2 incassato ad Anfield contro il Real Madrid dopo essere andati in vantaggio 2-0. Ora a Klopp e al suo Liverpool servirà l’impresa al Santiago Bernabeu, ma la sensazione è che nemmeno la prova perfetta possa permetter loro di strappare il pass per i quarti di finale. Senza dimenticare che, stando alle ultime indiscrezioni, sta prendendo sempre più quota la candidatura di Roberto De Zerbi per la prossima stagione. Il tecnico bresciano è sbarcato da poco in Premier League, ma è già riuscito a farsi apprezzare. 

Giordano Signorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *