L’attuale tecnico del Napoli Luciano Spalletti ha toccato la quota delle mille panchine in carriera
Nella sua lunga carriera da allenatore, Luciano Spalletti ha probabilmente raccolto meno di quanto avrebbe meritato: due Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, due scudetti in Russia, una Coppa Russa e una Supercoppa Russa. Ma quest’anno, salvo clamorosi colpi di scena, riuscirà ad alzare anche il primo scudetto in Italia. Intanto però, nella gara contro il Sassuolo, Spalletti ha raggiunto quota mille panchine, festeggiando il traguardo con una vittoria per 2-0.
Luciano Spalletti e l’esordio a Empoli
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo al termine della stagione 1992/1993 ad Empoli, Spalletti inizia sempre in Toscana la propria carriera di allenatore, proprio nel club con cui aveva appena chiuso l’attività agonistica. Parte con le giovanili, ma poi è chiamato in corsa a salvare la squadra dalla retrocessione in C2. Missione compiuta per Luciano che poi nel 1995 torna alla guida della prima squadra e la porta dalla C1 alla Serie A. In totale raccoglie 136 panchine.
Il rilancio con l’Udinese
Dopo il brillante avvio di carriera con l’Empoli, Spalletti passa rapidamente a Sampdoria (38), Venezia (23), Udinese (11) e Ancona (20) per poi tornare in Friuli nella stagione 2002/2003. Ed è con il club bianconero che il tecnico eleva il proprio livello. In tre anni riesce sempre a ottenere una qualificazione alle Coppe Europee e porta per la prima volta l’Udinese (122) in Champions League.
I primi trofei con Roma e Zenit
Spalletti passa poi alla Roma (224), con la quale ottiene i primi trofei e si conferma essere uno dei migliori allenatori italiani ottenendo tre volte il secondo posto in Serie A. Chiusa la parentesi capitolina, il tecnico va in Russia allo Zenit San Pietroburgo (184) con cui, nel giro di quattro anni, vince tutto a livello nazionale.
Chiusa l’avventura in Russia, Spalletti torna alla Roma per un biennio (75 panchine) e poi si trasferisce all’Inter (90). Dopo un anno sabbatico, cede alle lusinghe di De Laurentiis e firma con il Napoli (77 ad oggi) con cui conquista un terzo posto al primo tentativo mentre al secondo viaggia spedito verso la conquista del suo primo scudetto in Italia.
Il bilancio di Luciano Spalletti
Nelle sue prime mille panchine ufficiali fra campionato e coppa Spalletti ha conquistato 516 vittorie e perso solamente 240 volte. Sono invece 244 le partite concluse in parità.
Spalletti è anche l’allenatore in attività con più vittorie in Serie A nell’era dei tre punti, con 279 successi in 543 panchine (128 sono i pareggi e 136 i ko). 921 sono invece i gol realizzati dalle sue squadre e 613 quelli subiti per un totale di 965 punti complessivi e una media punti di 1.77 a partita.
Spalletti è anche l’allenatore con più presenze tra coloro al timone nel campionato attuale davanti a Gian Piero Gasperini con 507 panchine e Massimiliano Allegri con 454. In quella all-time il tecnico del Napoli è invece ottavo: al comando c`è Carlo Mazzone con 792 panchine seguito da Nereo Rocco a 787 e Giovanni Trapattoni a 689.
Giordano Signorelli