Il belga si conferma un goleador di livello internazionale

La grandezza di un calciatore si misura anche e soprattutto dal suo rendimento internazionale. Il riferimento è anche e sopratuttto alle performance con le nazionali. A lungo, ad esempio, Lionel Messi è stato quasi messo in discussione per il fatto che non fosse mai riuscito a trascinare l’Argentina alla vittoria dei Mondiali. Alla fine è successo e l’unico dubbio sulla grandezza assoluta del calciatore è stato fugato.

Uno che è un grande centravanti e che lo dimostra anche in Nazionale è proprio Romelu Lukaku. Il calciatore nell’ultima gara ha segnato quattro reti con l’Azerbagian con il suo Belgio. Un poker che porta il suo bottino di gol a 83 con la maglia della Nazionale. Un numero enorme di reti realizzato in 113 presenze.

Nel calcio europeo solo due giocatori hanno fatto meglio di lui: Cristiano Ronaldo (127) e Ferenc Puscas (84 reti con l’Ungheria). Se il primo posto sembra difficile da raggiungere, Lukaku ha la possibilità di insediarsi al secondo posto e raggiungere una quota di reti difficilmente eguagliabile. Non va, infatti, dimenticato che l’attaccante della Roma ha trent’anni e diversi anni di carriera davanti.

Tanto per dare l’idea: il calciatore più prolifico della storia della Nazionale Italiana è Gigi Riva, con 35 centri. Un record che resiste dal 1974, quando le nazionali giocavano meno di oggi. Non a caso l’idolo di Cagliari ha realizzato i suoi gol in solo 42 partite.

La Roma intanto si può godere un attaccante come Lukaku che ha già realizzato 6 reti nelle sue prime dieci partite con la maglia giallorossa in campionato. A cui vanno aggiunte le tre realizzate in quattro presenze in Europa League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *