Donnarumma sbaglia ancora in Champions League. In Italia Meret, Vicario e Provedel stanno disputando un ottimo campionato

L’ennesimo errore da matita rossa di Gigio Donnarumma ha riacceso il tormentone su chi debba giocare titolare fra i pali dell’Italia. Anche ieri, nella sfida di Champions League fra il suo Paris Saint Germain e il Bayern Monaco, l’estremo difensore ex Milan è stato tutt’altro che performante in occasione della rete che ha deciso il match. Il tiro, non certo imparabile di Coman, gli si è infilato sotto l’ascella e ha regalato il successo ai tedeschi che ora giocheranno il match di ritorno all’Allianz Arena di Monaco forti della vittoria conquistata in Francia. 

Italia avanti con Donnarumma?

Al di là della questione legata al Psg, che poco ci interessa (anche se in Francia non sono certo contenti del rendimento di Donnarumma che spesso stecca nelle gare che contano, vedasi gara al Bernabeu nella scorsa stagione), l’occasione è buona per tornare a discutere su chi debba avere la titolarità nel nuovo corso della Nazionale di Roberto Mancini. Donnarumma è ancora un portiere molto giovane, classe 1999, ed è corretto sottolineare che, anche in una serata storta come quella di ieri, ha fatto comunque anche parate di rilievo. Ma nel campionato italiano ci sono due portieri su tutti che si stanno mettendo in mostra: uno si chiama Alex Meret e l’altro Guglielmo Vicario. Senza dimenticare Ivan Provedel

Friuli alla riscossa! Meret, Vicario e Provedel scalpitano

Dopo l’etichetta di predestinato e alcune stagioni vissute con rendimento altalenante, Alex Meret si è preso il Napoli. Sta dando sicurezza alla squadra che sta dominando in Italia e sta offrendo anche quella continuità di prestazione necessaria per esser definito un portiere Top. Spesso e volentieri, in questa annata, Meret è stato decisivo nel corso delle partite e, grazie anche al lavoro di tutto il Napoli, il classe 1997 è il portiere meno battuto della Serie A. 

Senza etichette, ma con tanta gavetta, Guglielmo Vicario si è guadagnato tanti applausi nelle ultime stagioni. Friulano e svezzato nell’Udinese come Meret, è un anno più anziano del collega del Napoli, ma ha conquistato la stima di tutti grazie ai suoi interventi che stanno tenendo lontano l’Empoli dalle zone torbide della classifica. E anche in chiave mercato, molti club importanti gli hanno messo gli occhi addosso.

Per chiudere non va dimenticato nemmeno Ivan Provedel, altro friulano con una parentesi nel vivaio dell’Udinese. Dopo una serie di stagioni nelle categorie inferiori è tornato alla ribalta con la maglia dello Spezia, ma anche in questa stagione con la casacca della Lazio si sta distinguendo come portiere determinante. Partito come riserva, ha sfruttato al volo la prima occasione e si è preso la titolarità nella squadra di Sarri. 

Giordano Signorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *