Ancora una trattativa che parla di un top player che potrebbe finire in Arabia Saudita
Che qualcosa di epocale potesse succedere in questa estate 2023 era qualcosa che si iniziava a sentire nell’aria .Tutto è successo quando le squadre dell’Arabia Saudita hanno iniziato a far valere il proprio potere economico nell’acquisizione dei cartellini dei giocatori. Non più stelle a fine carriera o sul viale del tramonto, ma top player nel pieno del loro percorso calcistico. La strada, divenuta tangibile in Italia con l’affare Milinkovic Savic, è già tracciata. E oggi in quel solco sta potrebbe accadere qualcosa che non più così sorprendente.
Kylyan Mbabbè, uno dei calciatori più forti del mondo al momento, può finire all‘Al Hilal. Il Psg lo considera in esubero e i 300 milioni che, secondo le notizie di calciomercato, arriverebbero nelle già ricche casse del club parigino sembrano argomenti decisamente convincenti affinché l’affare si faccia. La sensazione, però, dovrebbe corrispondere a fatti che saranno da verificare nelle prossime settimane.
Mbappè resta un calciatore che potrebbe finire nel mirino dei top club europei. Al momento quello che rende il suo destino più lontano da Parigi è soprattutto un contratto che scade nel 2024 e perderlo a zero è una possibilità che il Paris Saint Germain ha tutta l’intenzione di scongiurare. L’idea di curare la nostalgia per il talento francese con 300 milioni sarebbe sicuramente affascinante più di perderlo a parametro zero.
Ma Mbappè andrebbe in Arabia Saudita a 25 anni? Se la risposta diventasse affermativa, ci si troverebbe davvero all’inizio di uno spostamento dell’equilibrio rispetto alla competitività e all’attrattività del campionato arabo. La forza economica renderebbe questo processo molto più veloce di quanto non si immagina.