La FIFA oggi ha ufficializzato la suddivisione per continente delle 32 squadre partecipanti al Mondiale per club dal 2025.

Nella giornata di oggi, il massimo organismo calcistico ha reso note alcune modalità di partecipazione al Mondiale per club dal 2025, che passerà a 32 squadre. Sede ancora da decidere: ma è stato stabilito che il torneo verrà giocato tra giugno e luglio. Ufficializzata la suddivisione delle partecipanti per continente:

  • 12 (UEFA – Europa)
  • 6 (CONMEBOL – Sudamerica)
  • 4 (AFC – Asia / CAF – Africa / CONCACAF – America del nord-centrale)
  • 1 (OFC – Oceania / un posto di diritto al Paese che ospiterà la fase finale)

Dunque: 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, con fase a eliminazione diretta dagli ottavi. I criteri di ammissione al Mondiale per club per le singole confederazioni dipenderanno dai risultati sportivi conquistati dalle società, a cominciare dai vincitori delle principali coppe confederali come la Champions League e la Copa Libertadores. In futuro verranno decisi tali criteri nel dettaglio, che potrebbero essere resi noti al prossimo congresso FIFA (Kigali, Ruanda, il 16 marzo). Nel frattempo, un’ufficialità: l’edizione 2023 verrà ospitata dall’Arabia Saudita tra il 12 e il 22 dicembre.

Fabio Ornano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *