L’ultima volta in cui gli azzurri sono scesi in campo senza calciatori bianconeri risale all’8 ottobre 1994 contro l’Estonia
Tradizionalmente, la Nazionale italiana ha sempre fatto leva su un buon numero di calciatori della Juventus, ma nel match in corso in questo momento fra gli Azzurri e l’Inghilterra non è così. Gli unici due elementi convocati dal commissario tecnico Roberto Mancini non sono stati infatti schierati dal primo minuto e non sono nemmeno in panchina.
Perché non ci sono juventini nella Nazionale italiana
Per le partite contro l’Inghilerra, il ct Mancini aveva convocato moltissimi giocatori, fra cui anche quelli della Juventus Leonardo Bonucci e Federico Chiesa. L’esterno d’attacco è però uscito malconcio dall’ultimo match contro l’Inter, gara in cui è stato costretto a essere sostituito dopo essere subentrato, mentre anche il capitano bianconero è alle prese con continui acciacchi.
Italia senza Juventus: non accadeva dal 1994
Sono passati quasi 30 anni dall’ultima volta in cui la Nazionale italiana è scesa in campo senza calciatori della Juventus. Era l’8 ottobre 1994 e si giocava a Tallinn contro l’Estonia in una partita valida per la qualificazione agli Europei del 1996. In quella circostanza il commissario tecnico Arrigo Sacchi spedì in campo una formazione senza juventini che vinse 2-0 con gol di Panucci al 20′ e Casiraghi al 77′.
Estonia-Italia 0-2, la nazionale italiana senza juventini
In quella circostanza, Arrigo Sacchi propose una formazione con Pagliuca fra i pali, Maldini, Costacurta, Favalli e Panucci in difesa, Evani, Rambaudi e Dino Baggio in mezzo al campo, e Casiraghi, Zola e Signori in attacco. A gara in corso subentrarono invece Albertini per Evani e Apolloni per Favalli quando mancavano pochi minuti al triplice fischio conclusivo.
Giordano Signorelli