Il gol con cui M’Bala Nzola ha regalato la vittoria allo Spezia sull’Inter ha grande valenza per il diretto interessato. E non solo per il valore di chi riesce a regalare una vittoria di prestigio alla sua squadra, contro una big del campionato. L’attaccante angolano ha, infatti, superato il suo record stagionale di gol in Serie A. Con il rigore realizzato contro gli uomini di Simone Inzaghi ha raggiunto quota 12 realizzazioni. Un bottino considerevole per un attaccante che gioca per una squadra che parte per ottenere la salvezza.

Una carriera vissuta in crescita

Quella di Nzola è, però, una carriera non paragonabile a quella di altri attaccanti stranieri arrivati in Italia direttamente dalla porta principale. Lui il percorso lo ha costruito partendo da lontano e dalla Serie C.

 I suoi primi gol in Italia, infatti, risalgono alla stagione 2016-2017. Giovanissimo, lui è un ’96, andò in doppia cifra con la maglia della Virtus Francavilla, guadagnandosi la chiamata del Carpi in Serie B. Poi la retrocessione in terza serie e poi la ripartenza verso Trapani (di nuovo in B). Fino all’approdo allo Spezia Spezia, dove ha conquistato una promozione e una presenza stabile in massima serie.

Il record di gol in Serie A è una specie di riconoscimento per la strada fatta partendo dalle categorie più basse del calcio italiano. Un esempio da tenere in considerazione per tutti quegli attaccanti che molto spesso preferiscono giocare poco in categorie dorate, senza diventare calciatori veri in dimensioni meno dorate ma estremamente formative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *