Il centrocampista della Juventus Paul Pogba decisivo al contrario per la squadra bianconera. Un ritorno a Torino mai importante sul campo, ma esclusivamente fuori. E l’ultima esclusione disciplinare, prima della trasferta di Friburgo, non fa che mettere un altro tassello in un mosaico che negli ultimi anni è sempre più a tinte sfumate.

Paul Pogba ha 29 anni. Non è certo un calciatore vecchio che, carta d’identità alla mano, spingeresti frettolosamente nella categoria degli atleti in declino. In realtà, la parentesi in corso alla Juventus ha solamente confermato ciò che forse si fa fatica a dire. Paul Pogba è un (quasi) fuoriclasse che da anni ha smesso di brillare, di essere competitivo. Il rischio che il punto di non ritorno sia già passato è concreto.

Un anno fa ha rivelato di aver sofferto di depressione ai tempi del Manchester United. Forse è questa la chiave per spiegare come un calciatore così dotato abbia smesso così in fretta di fare ciò che lo aveva reso famoso: essere un Protagonista sul rettangolo verde, con la P maiuscola. La prima parentesi a Torino, tra il 2012 e il 2016, lo impose a livello internazionale. Un centrocampista con un bagaglio sconfinato: fisico debordante, tecnica, personalità, conclusione in porta, qualità nei contrasti.

Il titolo di campione del mondo con la Francia nel 2018, seguito dalla migliore annata della carriera con il record di gol (13) nel Manchester United, club in cui aveva iniziato e dove è tornato nel 2016. Poi, negli ultimi 4 anni, è gradualmente scivolato dietro le quinte complici pure diversi guai fisici. Di nuovo Juventus nel luglio scorso e la lesione al menisco del ginocchio, una terapia conservativa che non porta i risultati sperati e infine l’intervento chirurgico. Addio al Mondiale in Qatar. Il 28 febbraio esordisce finalmente nel 2022-23, nel derby contro il Torino.

Pochi giorni fa, la decisione del club bianconero di escluderlo dalla trasferta di Europa League contro il Friburgo, perché si è presentato in ritardo alla cena prima della partenza per la Germania. Multa e un post Instagram con cui Pogba ha rotto il silenzio: “Reset“. Se lo augura Allegri, fanno altrettanto i tifosi della Juventus e gli amanti del calcio, che hanno perso da parecchio tempo il gusto di vederlo splendere. Non è troppo tardi, Paul.

Fabio Ornano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *