Non sempre la risposta coincide con quella che pensiamo
L’idea che il calciatore più forte al mondo sia anche quello più costoso è spesso giusta. A volte, però, ci sono delle variabili che rendono tutt’altro che perfetta questa simmetria. Chi ha una minima coscienza del calciomercato sa bene a cosa si fa riferimento. Un calciatore avanti negli anni, per quanto valido sia, rischia di costare meno di uno che ha dieci anni di meno e magari non ha le sue stesse qualità. Questo perché il valore di un giovane è enfatizzato dal fatto che, di fatto, si tratta di un investimento.
Valore e costo, tra l’altro, sono temi solo apparentemente sovrapponibili. Un calciatore che, ad esempio, ha solo un anno di contratto residuo potrebbe avere un costo più basso del suo valore, per effetto del fatto che si trova a pochi mesi dalla fine del proprio svincolo e dalla conseguente possibilità di liberarsi a parametro zero. Viceversa un calciatore che ha appena firmato un biennale è assai più difficile da svincolare e pertanto la cifra da sborsare potrebbe essere più elevata.
A dare una valutazione attendibile dei calciatori è il portale Transfermarkt. Secondo il sito specializzato i tre calciatori che, a fine 2023, sono Jude Bellingham, Erling Haaland e Kylian Mbappè. Per tutti tre è stata fissata una valutazione da 180 milioni di euro. Il centrocampista del Real Madrid ha 20 anni, l’attaccante del City 23 e quello del Psg 25. Tutti hanno caratteristiche anagrafiche che li candidano ad essere i protagonisti della scena calcistica internazionale per diverso tempo.