Beffa per il Senegal: gli Orange si portano i primi tre punti a casa. Poche emozioni ed equilibrio durante i 90′

Dal 2-0 dell’Ecuador ieri contro il Qatar, al tennistico risultato di 6-2 dell’Inghilterra contro l’Iran. Fin qui il Mondiale ha regalato grandi emozioni, ma è arrivata la prima gara dove l’adrenalina ed i tanti gol sono venuti a mancare. Tra Senegal e Olanda a vincere è la squadra di Van Gaal, grazie ai gol di Gakpo e Klassen nei minuti finali. L’entusiasmante scenario al Thumama Stadium di Doha , nonostante le critiche di qualche settimana fa, non è mancato poiché si è registrato un sold-out. Presenti più di 40 mila spettatori, che però non hanno goduto di un grande spettacolo.

Sin dai primi minuti di gioco si era capito l’andamento della gara. I ritmi si sono dimostrati lentissimi, le due squadre si son studiate ed hanno mantenuto fino un grande equilibrio. Gli olandesi si affidano al possesso palla, non riuscendo a sfondare, mentre il Senegal provava a ripartire in contropiede. Le due tattiche non si sono mostrate efficaci. Insomma, nei primi 45′ lo spettacolo è più nelle tribune che in campo. Coloratissimi e rumorosi i tifosi del Senegal. Nei primi minuti di gioco della ripresa, il copione non cambia. I due tecnici si giocano diverse carte dalla panchina, cercando di sbloccare il match.

Al 71′ si fa vedere in avanti il Senegal con Gueye, che dal limite dell’area lascia partire un gran destro parato da Noppert. Ma dopo circa dieci minuti, l’Olanda trova il gol del vantaggio. Dalla sinistra cross di De Jong e testa di Gakpo da centroarea, Mendy sbaglia l’uscita e olandesi in vantaggio. Il Senegal accenna solo una risposta al 96′ sempre con Gueye, che con una conclusione trova pronto nuovamente Noppert. Il Giudice di Gara assegna 8 minuti di recupero, e sembrava che la gara si fosse conclusa qui, ma in una ripartenza l’Olanda raddoppia. Al nono minuto di recupero gli olandesi hanno trovato il secondo gol grazie a Klaassen, il più veloce nel ribadire in rete una respinta di Mendy su un tiro di Depay. Dopo il 2-0 arriva il triplice fischio e la squadra di Van Gaal si porta i primi tre punti a casa.

Tabellino

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cissé (62′ Jakobs), Diallo; N. Mendy, Gana I. Gueye, Kouyaté (73′ P. Gueye); I. Sarr, Dia (69′ Dieng), Diatta (73′ Jackson). Ct: Cissé. A disposizione: Dieng, Gomis, Mendy, Ndiaye, Ciss, Ballo, I. Ndiaye, Sarr, Diedhiou, Name, M. Ndiaye.

OLANDA (3-5-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Aké; Dumfries, Berghuis (79′ Koopmeiners), F. De Jong, Gakpo (90’+3′ De Roon), Blind; Bergwijn (79′ Klaassen), Janssen (62′ Depay). Ct: Van Gaal. A disposizione: Pasveer, Bijlow, Timber, De Vrij, De Jong, Lang, Malacia, Werghorst, Taylor, Simons, Frimpong.

Marcatori: Gakpo (O), Klaassen (O)
Ammoniti: De Ligt (O), N. Mendy (S), I. Gueye (S)
Espulsi: –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *