Il calcio meridionale potrebbe ritrovare a grande livello un’altra tifoseria numerosa

C’è un po’ di vento del Sud nel calcio dopo anni difficili. Lo scudetto del Napoli ne è probabilmente l’espressione più importante. Le salvezze di Lecce e Salernitana sono, però, elementi da non trascurare. Così come il fatto che in Serie B a giocarsi la promozione in Serie A saranno Cagliari e Bari. Due squadre che sono state a lungo tra le ammiraglie del Sud in massima serie. Nella finale di ritorno i 60.000 del San Nicola sono già storia.

La Serie B nella prossima stagione avrà tre squadre calabresi: la Reggina, il Cosenza ed il Catanzaro. I giallorossi ritrovano una categoria così importante dopo circa quattro lustri. E se nel girone C era scontato che andasse su una squadra del Mezzogiorno, non lo era affatto che in finale di playoff ci arrivasse un’altra che era arrivata quarta in quel raggruppamento.

Si tratta del Foggia di Delio Rossi. Si giocherà la finale con il Lecco, dopo aver superato nell’ordine Cerignola, Crotone e Pescara. Lo farà in uno Zaccheria che lo trascinerà nella gara d’andata e probabilmente con un grande seguito di pubblico nel match che si giocherà in Lombardia. Davanti si troverà una squadra che era partita per salvarsi e proprio per questo, passare dal lato dei favoriti, rischia di essere uno svantaggio. Tuttavia, i rossoneri hanno dimostrato di sapersi esaltare nelle difficoltà e di raggiungere i risultati anche quando sembravano svaniti.

Non sarà facile, ma sognare è assolutamente consentito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *