Tra Milan e Napoli sarà il diciottesimo derby italiano in Europa. L’ultimo risale al 2015.
Due italiane in un quarto di finale di Champions League. Non un inedito, ma senza dubbio un appuntamento a cui non eravamo più abituati.
Eppure un tempo non era così raro, e non solo nella massima coppa continentale.
L’unica competizione che non ha mai visto fronteggiarsi sue club italiani è stata infatti la Coppa delle Coppe, manifestazione – scomparsa – a cui partecipava una sola squadra per ogni campionato.
Anche la Conference League non ha mai offerto un derby nostrano, ma stando solamente alla seconda edizione, per il futuro ci sono alte probabilità di un incontro tricolore.
Non è da escludere una sfida tutta italiana anche nell’Europa Legue in corso, con Juventus e Roma chiamate a superare rispettivamente gli ostacoli Sporting Lisbona e Feyenoord.
Tutti i precedenti:
Il primissimo incrocio tra italiane in Europa fu nella stagione 1985/86, quando gli ottavi di finale della Coppa dei Campioni videro affrontarsi Verona e Juventus. Sfida che registrò il passaggio del turno dei bianconeri per due reti a zero, dopo il pari a reti inviolate dell’andata.
Nel 1989 fu la volta della Coppa Uefa. Protagonista ancora la Juventus, in quel caso superato dal Napoli di Maradona, poi vincitore del titolo.
Nel 1990 Sampdoria e Milan, rispettivamente vincitrici di Coppa delle Coppe e Coppa dei Campioni, si contesero la Supercoppa Europea. Dopo l’1-1 dell’andata, furono i rossoneri ad alzare la coppa al cielo, dopo il 2-1 di San Siro.
Nello stesso anno, in Coppa Uefa, si affrontarono Fiorentina e Juventus. Ad avere la meglio furono i bianconeri.
Nella stagione successiva i derby italiani furono addirittura due. Protagonista l’Inter, che prima eliminò l’Atalanta agli ottavi, poi superò la Roma in finale, aggiudicandosi la Coppa Uefa.
L’ultimo derby italiano in Supercoppa risale al 1993, quando il Parma, ribaltando lo 0-1 del Tardini, superò per 2 a 0 il Milan al ritorno.
Nel 1994 doppia sfida italiana in Coppa Uefa. In quell’annata il Cagliari eliminò la Juventus ai quarti, ma si arrese all’Inter in semifinale.
Altre due finali a completare l’era Coppa Uefa. Prima quella tra Parma e Juve del 1995, con vittoria gialloblù, poi quella con l’Inter di nuovo protagonista e vincitrice nel 1998, quando superò in finale la Lazio.
Nel 1998 fu la volta dell’Intertoto, altra competizione non più in vigore. In quella occasione la semifinale vide il Bologna superare la Sampdoria. Furono proprio i rossoblù a vincere il trofeo.
Nella stagione 2002/2003 in Champions ci furono ben due sentitissimi derby. In semifinale, dove il Milan superò grazie alla regola dei gol fuori casa. Le due partite, infatti, terminarono 0-0 e 1-1.
Nella stessa edizione i rossoneri affrontarono la Juventus in finale. I bianconeri si arresero ai calci di rigore, lasciando la coppa dalle grandi orecchie tra le mani dei ragazzi di Ancellotti.
Da quando si chiama Europa League (stagione 2009/2010) gli incroci tra italiane sono stati due, in entrambi protagonista la Fiorentina. Nel 2014 i viola furono eliminati dalla Juventus ai quarti, mentre l’anno successivo superarono la Roma agli ottavi di finale.