Il tecnico ha vissuto la sua ultima esperienza in Italia con la Fiorentina

Negli ultimi anni il percorso di Vincenzo Montella da allenatore aveva vissuto esperienze non esaltanti.L’esonero nella sua seconda esperienza a Firenze poteva anche sembrare il segnale di una carriera in fase calante, benché si tratti di un tecnico relativamente giovane. L’Aeroplanino, come lo chiamavano tutti da calciatore, è invece volato verso la Turchia, dove sta scrivendo la storia di un club che non rappresenta certo una delle big europee.

Con l’Adana Demirspor può sognare una storica qualificazioni alle competizioni europee. Il quarto posto è saldissimo. Nelle ultime cinque partite di campionato sono arrivate altrettante vittorie che hanno consentito di consolidare la posizione acquisita.

Tuttavia, affinchè un piazzamento così onerovoleva valga l’accesso alla manifestazioni continentali è necessario che il Fenerbache (oggi secondo) vinca la Coppa di Turchia. Solo il club di Instanbul tra le quattro finaliste è, infatti, tra le prime tre in campionato (Quelle che vanno in Europa di diritto).

Si tratterebbe di una vera e propria impresa per Montella che ha portato ad alti livelli una squadre che in estate ha anche perso Mario Balotelli. L’attaccante itlaiano nella passata stagione aveva segnato ben diciotto reti. L’attaccante in doppia cifra stagionale in questa stagione è Younès Belhanda. Il franco-marocchino, classe 1990, ha un passato nel Galatasaray, nello Schalke 04 e nella Dinamo Kyev.

Nonostante una rosa senza nomi così noti (Quantomeno alle latitudini italiane), Montella è riuscito a migliorare il risultato della passata stagione. L’Adana Demirspor era, infatti, arrivata ottava. Il rendimento della squadra, tra l’altro, è un fatto significativa, se si considera che Adana è una delle zone più colpite dal terremoto che ha coinvolto la Turchia nel mese di febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *