Si apre lo Zdenek Zeman ter a Pescara. Il boemo subentra al dimissionario Alberto Colombo

Zdenek Zeman torna in pista. L’esperto tecnico boemo, che compirà 76 anni il prossimo 12 maggio, torna a Pescara per la terza volta nella sua carriera. Il presidente Sebastiani e il direttore sportivo Delli Carri hanno puntato su Zeman dopo le dimissioni di Alberto Colombo, che lascia la squadra al terzo posto in classifica ma distante 28 punti dal Catanzaro dei record capolista e 16 dal Crotone secondo, dopo che in estate era stato in ballottaggio proprio con l’ex allenatore di Roma e Lazio che ora tenterà di portare in B gli abruzzesi passando dai complicati play-off che coinvolgono 28 squadre.

Zdenek Zeman Ter per l’impresa

Già in passato il boemo fu autore di fantastiche promozioni – anche se è doveroso ripetere che, in questo caso, il compito è assai arduo vista la classifica del Girone C – come quelle con il Licata nel 1984-1985 dalla C2 alla C1, con il Foggia 1990-91 dalla B alla A e con il Pescara, sempre dalla B alla A. All’epoca il presidente era già Sebastiani, rimasto deluso quando Zeman, dopo la promozione, scelse di tornare alla Roma. Ora Zdenek Zeman è chiamato ancora una volta all’ennesima impresa in carriera anche se sarà molto complicata considerando il sostanzioso gruppo di pretendenti. Ma Zeman ci crede e ha firmato un contratto fino al 30 giugno con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie B.

Le prime due avventure a Pescara

La prima esperienza al timone del Pescara fu fantastica. Con il suo 4-3-3 ricco di giovani, conquistò la promozione dalla Serie B alla Serie A, e fece emergere giocatori come Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Marco Verratti, quest’ultimo talento del vivaio abruzzese, facendoli conoscere al grande pubblico e lanciando le rispettive carriere. Dopo quella stagione, anche la sua cariera ebbe una seconda giovinezza con il ritorno alla Roma, ma il boemo resistette solo qualche mese. Zeman tornò poi a Pescara il 17 febbraio 2017 al posto dell’esonerato Massimo Oddo, ma non riuscì a evitare la retrocessione in B. Confermato al timone, venne esonerato il 4 marzo 2018 con la squadra al tredicesimo posto.

Zeman-ter, avanti con il 4-3-3

Oggi è stato il primo giorno di lavoro per Zeman a Pescara, con il tecnico che ha rilasciato qualche dichiarazione: “Sono contentissimo, mi fa piacere essere tornato”. E chissà se tornerà con il suo marchio di fabbrica, quel 4-3-3 capace di regalare spettacolo su ogni campo. Molti elementi possiedono le caratteristiche necessarie per emergere in ZemanLandia. “Sono venuto perché mi piace stare sul campo per fare qualcosa e speriamo si riesca a raggiungere qualche obiettivo. I tifosi li vorrei vedere come dodici anni fa”. 

Giordano Signorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *