Il campionato cadetto, se le cose andassero normalmente, dovrebbe iniziare il 18 agost
Il 18 agosto è la data in cui è previsto l’inizio del campionato di Serie B. L’11 saranno sorteggiati i calendari e lo si farà con una X, un’anomalia da cui deriva anche la motivazione per la quale l’inizio del torneo potrebbe essere posticipato di qualche settimana.
La X è frutto dell’esclusione della Reggina, non ammessa al campionato cadetto. La formazione amaranto non ha versato circa 750.000 euro entro il termine perentorio del 20 giugno. Non lo ha fatto perché ha ristrutturato il suo debito e la sentenza di omologa del piano da parte dell’autorità giudiziaria gli dava come scadenza il 12 luglio. Questa vicenda ha portato il Consiglio Federale a votare, come da regolamento, la non ammissione della Reggina.
Finita? No. La Reggina ha già fatto ricorso al Collegio di Garanzia del Coni con una discussione che avverrà il 20 o il 21 luglio. Ma non è l’unica, considerato che Foggia e Perugia intraprenderanno la stessa strada. I pugliesi, fermatisi alla finale playoff in C, e gli umbri, retrocessi dalla cadetteria, puntano ad ottenere l’ammissione in virtù delle contestazioni relative all’iscrizione del Lecco. I lombardi inizialmente erano rimasti fuori per le note vicende relative allo stadio.
In ballo nel complesso della situazione generale c’è anche il Brescia che, in caso di conferma del semaforo rosso alla Reggina, sarebbe la prima squadra ad avere diritto alla riammissione.
I club potrebbero, eventualmente, fare ricorso al Tar (sentenza 2 agosto) e poi al Consiglio di Stato (29 agosto). In virtù di ciò si è iniziato a parlare della possibilità che il campionato slitti per evitare che inizi con ancora le questioni extra-campo pendenti. Meglio, però, aspettare i prossimi giorni per capire se avverrà davvero.