Il tecnico spesso subisce delle critiche per il suo gioco non sempre spettacolare, ma i numeri sono tutti dalla sua parte

La Juventus è di nuovo in corsa per vincere il campionato. Nulla di nuovo, se si considera quanto nella loro storia i bianconeri siano stati mattatori per quel che riguarda l’albo d’oro del campionato italiano. Al timone c’è quel Massimiliano Allegri, che non sempre si vede riconosciuta la grandezza che invece è indiscutibilmente certificata dai numeri.

Meglio vincere una partita 3-0 o tre per 1-0? La sensazione è che il pragmatismo dell’allenatore bianconero porterebbe a preferire la seconda opzione. Però è la vittoria con i tre gol di scarto in quel di Lecce a portare Allegri a fare cifra tonda per quel che riguarda le vittorie in Serie A: sono 300. Un numero che gli vale il terzo posto di tutti i tempi ed un posizionamento che nel breve termine potrebbe essere anche migliorato. A quota 302,f infatti, c’è una leggenda della panchina come Nereo Rocco, mentre a 352 c’è Giovanni Trapattoni.

E, a proposito di “corto muso” parafrasando una delle sue dichiarazioni più note, Allegri è già in cima alla speciale classifica di allenatori che hanno vinto il maggior numero di partite per 1-0: esattamente 76, una in più di Carlo Ancelotti (altro allenatore con una carriera da grande della storia) e Luciano Spalletti, 61 (altro tecnico che ha segnato gli anni recenti della Serie A).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *