Una divisa così balza, per forza di cose, all’occhio. Si tratta di quella che la Cremonese ha indossato contro il Monza. I grigiorossi sono scesi in campo con una divisa totalmente priva di sponsor. Una maglia bianca in edizione speciale per il centesimo anniverrsario della fondazione del club lombardo.
Una casacca in cui non hanno trovato posto né il logo, né il nome del calciatore sulle spalle. C’era solo il numero. Esattamente come si utilizzava tanti anni fa. Caratteristiche riportano ad un calcio che non c’è più e che sicuramente non potrà più tornare.
Un bel ricordo, anche se il calcio ormai è cambiato
I tifosi che ricordano con nostalgia quei periodi avranno sicuramente provato piacere nel rivedere qualcosa che gli ricordava quei tempi. Qualcosa che, però, è da considerare fuori tempo considerato quanto oggi il calcio sia diventato un vero e proprio show-business. Una dimensione in cui gli sponsor sono una componente naturale.
Resta, invece, per la Cremonese l’opportunità di aver avuto per una giornata un qualcosa che ha ricordato la gloriosa storia del club lombardo. In un anno fino ad ora poco fortunato dal punto di vista dei risultati, la Cremonese è riuscita tra l’altro ad ottenere un pareggio sul campo del Monza.