Tutti i calciatori di origine straniera che hanno vestito la maglia azzurra dell’Italia

Da sempre, la nazionale italiana di calcio, ha fatto leva sugli oriundi per rinforzare la propria pattuglia, per cui sono moltissimi, forse più di quanto immaginiate, i calciatori considerati stranieri che però hanno vestito la maglia dell’Italia con più o meno fortuna. Per oriundo, intendiamo un discendente di italiani emigrati all’estero e che, generalmente, possiede la cittadinanza solamente dello Stato di nascita. L’ultimo in ordine cronologico sarà Mateo Retegui, classe 1999 del Tigre che sarà inserito da Roberto Mancini nelle prossime convocazioni. Ma la lista dei calciatori impegnati prima dell’attaccante di proprietà del Boca Juniors, è molto lunga e andiamo ad analizzarla.

oriundi camoranesi

Camoranesi, Toloi, Jorginho

L’oriundo che ha raccolto le maggiori fortune con la maglia dell’Italia è indubbiamente Mauro German Camoranesi. Prima al Verona, poi alla Juventus, il centrocampista argentino ha collezionato 55 presenze e 4 reti con la casacca azzurra, vincendo da protagonista il Mondiale 2006.

Camoranesi non è stato però l’unico a vincere in azzurro, poiché l’Europeo del 2021 ha portato in trionfo anche i brasiliani Jorginho, Emerson Palmieri e Toloi, che hanno all’attivo rispettivamente 35, 19 e 7 presenze.

Altafini, Sivori, Angelillo, che tridente di oriundi!

Andando molto più indietro nel tempo, escono altri nomi di calciatori che hanno scritto pagine di storia del calcio con i club, ma non hanno avuto altrettanto fortuna con la maglia dell’Italia. José Altafini, Omar Sivori e Valentin Angelillo sono tre fra questi. Autori di gol a raffica nelle competizioni riservate ai club, hanno però incontrato maggiori difficoltà con la divisa azzurra. Il brasiliano collezionò 5 reti in 6 partite, Angelillo 1 in 2, e Sivori 8 in 9: i numeri, positivi, non bastarono a placare infatti la furia italiana dopo la clamorosa sconfitta contro il Cile, la cui responsabilità venne attribuita in gran parte agli oriundi.

Tutti gli oriundi d’Italia

Nella storia sono stati poi altri i calciatori che hanno indossato la maglia dell’Italia e provenienti da diverse nazioni. Di seguito il riepilogo completo.

Argentina: Valentin Angelillo, Mauro German Camoranesi, Renato Cesarini, Atilio Demaria, Enrique Gualta, Cristian Ledesma, Julio Libonatti, Francisco Lojacono, Cesare Lovati, Rinaldo Martino,  Humberto Maschio, Luis Monti, Miguel Montuori, Eugenio Mosso, Raimundo Orsi, Pablo Osvaldo, Daniel Paletta, Bruno Pesaola, Eduardo Ricagni, Ezequiel Schelotto, Alessandro Scopelli, Omar Sivori, Franco Vazquez.
Brasile: José Altafini, Amauri, Dino da Costa, Octavio Fantoni, Anfilogino Guarisi, Jorginho, Eder, Thiago Motta, Angelo Benedicto Sormani, Emerson Palmieri, Rafael Toloi.
Paraguay: Attila Sallustro.
Scozia: Giovanni Moscardini.
Svizzera: Ermanno Aebi.
Sudafrica: Eddie Firmani.
Uruguay: Michele Andreolo, Ricardo Faccio, Francisco Fedullo, Alcides Ghiggia, Ernesto Mascheroni, Roberto Porta, Hector Puricelli, Raffaele Sansone, Juan Alberto Schiaffino, Ulisse Uslenghi.

Giordano Signorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *