La classifica farà tornare alla mente fasti di squadre che hanno segnato la storia del calcio europeo

Giocare in Champions League è un privilegio. Non tutti i calciatori ci riescono e molti lo fanno estemporaneamente. Per avere numeri da record i parametri non sono tanti per un calciatore: la longevità della propria carriera e la capacità di prendersi spazio in squadre che tendono ad arrivare fino in fondo. Non sorprenderà, dunque, se andando a spulciare i nomi della top 10 delle presenze si troveranno soprattutto calciatori che hanno fatto la storia del calcio.

La classifica, pubblicata dall’Uefa sul proprio sito , mette in prima posizione Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse portoghese, ormai lontano dal calcio europeo, ha giocato 183 gare di Champions tra Manchester United, Juventus e Real Madrid. Se si considera che ogni anno il massimo di gare di Champions League che si possono giocare, almeno con la formula prevista fino alla stagione 2023-2024, è 13, si capisce quanto straordinario sia il dato del calciatore lusitano.

Va sottolineato che questo primato sembra destinato a resistere, perché chi lo segue non può raggiungerlo. Al secondo posto non poteva che esserci Iker Casillias: il portiere spagnolo è stata la bandiera che più di tutte ha feeling con la massima competizione europea, ossia il Real Madrid. Per lui 150 presenze con i Blancos e 7 con il Porto: il totale fa 157.

Al terzo posto del podio c’è Lionel Messi: 149 gare con il Barcellona e 14 con il Paris Saint Germain. Seguono Karim Benzema (152, di cui 9 con il Lyone e 143 con il Real Madrid) e Xavi Hernandez (151, tutte con il Barcellona).

Al sesto posto c’è Toni Kroos (148 di cui 41 con il Bayern e 107 con il Real Madrid) e al sesto Raul Gonzales (130 con il Real Madrid e 12 con lo Shalke 04). Chiudono la top 10: Sergio Ramos (129 con il Real Madrid, con il Psg e 5 con il Siviglia) e Ryan Giggs (141) tutte con il Manchester United). Il primo italiano è Gianluigi Buffon a quota 124 al diciassettesimo posto: 113 con la Juventus, 6 con il Parma e 5 con il Paris Saint Germain).

Poche sorprese in una graduatoria dove i numeri più significativi li hanno i giocatori che hanno militato lungamente nel Real Madrid e nel Barcellona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *