La massima competizioni per nazionali africane è un evento a cui si guarda con attenzione
Fino a qualche lustro fa si tendeva a mettere in rilievo il fatto che il calcio africano fosse in crescita. Oggi è quasi una certezza che alcuni tra i migliori giocatori a livello internazionale giocano per la Nazionali africane. Questo in un certo senso stride con il fatto che, a breve, ci sarà la Coppa d’Africa e arriverà nel bel mezzo della stagione in Europa. L’anno scorso si giocarono i Mondiali, ma i campionati si fermarono.
Quest’anno solo in Serie A si potrebbero invece contare decine di giocatori che che, in base all’avanzamento nella manifestazione, saranno chiamati a saltare delle gare di campionato.
La Coppa d’Africa inizia sabato 13 gennaio e finirà la finale l’11 febbraio. Un range temporale in cui si giocheranno diverse gare del massimo campionato italiano L’Atalanta, ad esempio, sa che non potrà avere Loookman che andrà a giocare con la Nigeria. Nella stessa nazionale gioca anche Victor Oshimen, ossia colui viene considerato da molti il più forte centravanti “classico” del campionato italiano. Per il Napoli non sarà facile sostituirlo. Nella stessa fase gli azzurri, che non vivono un anno fortunato, dovranno anche rinunciare ad Anguissa che sarà impegnato con il Camerun.
Il tutto avviene ad un anno di distanza dove nell’anno dei scudetto dei record c’è stato chi ha messo in rilievo che l’annata spezzata dai mondiali in Qatar potrebbe essere stato un piccolo vantaggio per gli uomini di Spalletti, avendo un allenatore abituato a gestire situazioni questo tipo per via del suo passato in Russia dove l’anno è ogni anno diviso in due da una lunga pausa invernale. I numeri, fin troppo eclatanti rispetto alla capacità di testimoniare la straordinarietà del Napoli della passata stagione, sconfessano il vigore di questa tesi.
C’è anche a chi va meglio, come Inter e Juventus che non hanno calciatori destinati a giocare la competizione. Ma ci sono squadre, anche della seconda parte della classifica, che potrebbero perdere anche quattro o cinque calciatori per effetto del fatto che bisogna considerare il fatto che sta arrivando anche il periodo della Coppa d’Asia. Quest’ultima inizia il 12 gennaio e finisce il 10 febbraio.