Ucraina-Italia è una sfida che vale per la qualificazione agli Europei e per il gruppo C. Il match non si può giocare in territorio ucraino, considerate le tensioni e la guerra in atto nel paese. Una situazione che ha un po’ perso la ribalta mediatica, ma che continua ad essere drammatica in alcune aree. Anche in una fase in cui si parla soprattutto di un’altra zona del mondo dove la situazione è ormai degenerata: il Medio Oriente.

La sfida tra l’Ucraina e l’Italia si giocherà a Leverkusen. Il match è in programma il 20 novembre e sarà ospitato dalla BayArena. A renderlo noto è stato il club della città tedesca, il Bayer. Il ceo della società Fernando Carro ha esternato la felicità rispetto alla possibilità di diffonddere un messaggio “per quanto piccolo” di solidarietà con il sostegno del club.

“Per tanti ucraini – ha spiegato – che hanno trovato in Renania la loro seconda casa, questa partita alla BayArena è una grande occasione per tifare da vicino la propria nazionale, così come per i numerosi italiani che vivono nella nostra regione. Speriamo in una pacifica e ovviamente emozionante festa del calcio”.

Una sede, dunque, che può essere considerata non banale. Anche perché non bisogna dimenticare il precedente de Mondiali del 2006, quando l’Italia ottenne la vittoria dell’ultimo Mondiale in una nazione dove si trovò praticamente sempre il fortissimo sostegno di una comunità italiana, di prima o successiva generazione, molto ampia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *