Siviglia implacabile. La squadra biancorossa ha trionfato ieri sera nella finale di Europa League a Budapest contro la Roma, confermandosi campione. Non solo: lo status di “ammazzafinali” continua a venire alimentato.

Il successo di Budapest contro la Roma consente al Siviglia di confermarsi campione in Europa League. La compagine andalusa è ormai l’autentica specialista della competizione, che l’ha vista trionfare per la settima volta negli ultimi 17 anni. Uno score incredibile, composto da 7 finali vinte su 7 disputate, da una squadra che prima del secolo in corso non vantava certo una storia europea degna di nota.

La Roma, dal canto suo, non è riuscita a rinverdire la tradizione italiana. L’ultima vittoria di un club del Belpaese risale al 1999, epoca in cui la Coppa si chiamava ancora UEFA. Allora fu il Parma a trionfare, ben 24 anni fa che rappresentano un’enormità. Non solo Siviglia, ovviamente “Signora dell’Europa League“. Ma se si pensa che nell’ultimo ventennio sono state ben 12 le affermazioni spagnole e 2 portoghesi nella competizione, si può parlare di dominio iberico vero e proprio. Schiacciante.

Fabio Ornano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *