Senza Maignan e Sportiello Pioli potrebbe lanciare l’esperto portiere
Antonio Mirante difenderà la porta rossonera nel prossimo Milan-Juventus? In attesa che il punto interrogativo trovi risposta, il nome del portiere evoca sicuramente tempi passati alla luce della sua carta di identità. L’estremo difensore ha compiuto 40 anni lo scorso 8 luglio. Calcisticamente è cresciuto proprio nel settore giovanile bianconero e potrebbe, dunque, trovarsi a giocare nuovamente una partita importante esattamente contro la squadra in cui ha mosso i primi passi da calciatore.
Con i bianconeri, dopo le esperienze in prestito a Crotone e Siena, ha giocato nella stagione 2006-2007. Quella della Serie B, da vice di Buffon. Subito dopo ha vissuto un biennio alla Sampdoria, prima di giocare sei stagioni con il Parma, tre con il Bologna, tre con la Roma. Al Milan è arrivato nella stagione 2021-2022.
Nel corso della sua carriera ha vissuto delle fasi importanti, tanto da finire nel giro della Nazionale. Tuttavia, non ha mai esordito in azzurro. Né nella Nazionale maggiore, né nell’under 21. Con il Milan ha un record speciale: essere il calciatore esordiente in rossonero più anziano di sempre, a 39 anni e 10 mesi. Esattamente come Gianluigi Donnarumma, è nato a Castellammare di Stabia.
Di certo l’esperienza non gli manca, considerato che al di là del dato anagrafico, è un calciatore che ha totalizzato circa 450 gare da professionista.