Ci sono diversi calciatori che hanno avuto un ottimo impatto on il campionato inglese
C’è stata un’epoca, non troppo lontana, in cui la Premier League non valeva la Serie A. Dunque, la volontà di crescere del calcio inglese passava anche dall’acquisto di calciatori italiani che, forse dopo aver dato il meglio in Italia, andavano oltre Manica e partecipavano a quel processo di crescita tecnico-tattica di un campionato che nel tempo è diventato quello più seguito al mondo.
Chi ha qualche anno sulle spalle si ricorderà ad esempio di quando il Chelsea iniziava a diventare una specie di succursale del calcio italiano, con in rosa elementi con il francese Desailly post-Milan, Di Matteo e Vialli. Ma chi sono i calciatori che hanno lasciato la traccia più significativa dal punto di vista realizzativo nel massimo campionato inglese?
- Al terzo posto c’è Benito Carbone. Il fantasista di Bagnara Calabra ha militato nello Sheffield Wednesday, nell’Aston Villa, nel Bradford, nel Derby County e nel Middlesbrogh. Il totale fa 203 presenze e 36 reti. Non male per lui che comunque non era un’attaccante centrale. La sua esperienza in Inghilterra è durata dal 1996 al 2002. Un’esperienza lunga, sopratutto in epoche in cui non era così scontato che un calciatore italiano si trasferisse all’estero
- Alla posizione numero 2 c’è Gianfranco Zola. In Inghilterra il fantasista sardo, ad un certo punto ,diventò Magic Box, considerata la sua tecnica sopraffina e il suo status di fuoriclasse. La sua lunga militanza nel Chelsea lo ha reso uno dei simboli di un’intera epoca per il club londinese, con cui ha giocato dal 1996 al 2003. Il suo score è di 59 reti in 229 apparizioni.
- Al primo posto c’è Paolo Di Canio. L’attaccante romano ha realizzato 66 reti in 190 apparizioni in Premier League. La curiosità è che, come gli altri due, ha giocato in Inghilterra esattamente nella stessa epoca: tra il 1997 ed il 2004. A dimostrazione come quella fosse una grande era per il calcio italiano, in grado di esportare calciatori in grado di fare la differenza ovunque. Di Canio ha giocato con le maglie di Sheffield Wednesday, West Ham e Charlton.