Dopo la sosta sosta per le Nazionali si torna a proiettarsi sul campionato

La straordinaria stagione dell’Inter non sarà messa in discussione da qualche statistica che non raggiungerà livelli record o da un’eliminazione in Champions League. Quest’ultima resta la competizione degli episodi che possono fare la differenza, in cui spesso solo contingenze a indirizzare i risultati. Da ora in avanti i nerazzurri potranno dare maggiore attenzione attenzione alla massima serie italiana, dove da ormai diverse settimane è partita l’attesa su quando la squadra allenata da Simone Inzaghi potrà festeggiare il titolo.

Al termine del torneo mancano nove giornate e i quattordici punti di vantaggio sul Milan sembrano essere un presupposto essenziale nel ritenere che i discorsi per il titolo siano ormai chiusi. Vietato abbassare la guardia per la formazione nerazzurra, che come stimolo ha quello di andare ancora a caccia di qualche primato che potrebbe lasciare una traccia storica nel proprio rendimento in campionato.

Ecco tre record che l’Inter può ancora battere nella stagione 2023-2024:

  • Record di punti con la Serie A a 20 squadre: il primato spetta alla Juventus di Antonio Conte nel 2013-2014 che si fermò a quota 103. I nerazzurri, qualora vincessero tutte le gare residue, da quota 76 attuale arriverebbero esattamente a 103, eguagliando il primato.
  • Vittorie in una singola stagione di Serie A: i nerazzurri attualmente hanno vinto 24 gare. Qualora vincessero tutte le nove partite che mancano alla fine del torneo di Serie A, raggiungerebbero quota 33. Lo stesso numero di successi ottenuti dai bianconeri nel campionato dei record di undici anni fa.
  • Distacco dalla seconda: il campionato di Serie A che si è concluso con il maggiore gap tra prima e seconda, nell’epoca delle 20 squadre, è quello del 2006-2007. In quella circostanza l’Inter di Mancini chiuse a +22 sulla più immediata inseguitrice, ossia la Roma. L’Inter potrebbe superare un proprio primato storico allargando il distacco con il Milan, oggi a -14.
  • Minor numero di gol subiti in una stagione: l’Inter ne ha subiti 14. Mancano nove partite, in cui si dovrà restare sotto quota 20 per fare meglio della Juventus del 2011-2012 e del 2015-2016

Vale la pena provarci per essere ancora di più nella storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *