Il francese vola in Arabia Saudita e sfiderà Cristiano Ronaldo
Karim Benzema chiude la sua lunga parentesi al Real Madrid. Un’avventura iniziata nel 2009 e ricca di successi. Più di ogni altra la cosa esprimono i numeri del suo rendimento: 354 gol in 648 presenze. Numeri fantastici per un talento straordinario che forse non è stato esaltato a sufficienza fino agli ultimi anni.
A consegnarlo, però, alla storia del club iberico c’è il suo posizionamento nelle classifiche di tutti i tempi. Grazie ai suoi quattordici anni di militanza è il quinto di sempre per gettoni di presenza. Lo precedono solo altre leggende assolute come Raul, Casillias, Sanchis e Sergio Ramos.
Nella classifica delle marcature, invece, lo precede solo Cristiano Ronaldo. Per CR7 sono addirittura 450 le reti realizzate con il Real Madrid. E pensare che a lungo sono stati compagni di squadra, formando probabilmente una delle coppie d’attacco più forti della storia del calcio.
Una statistica in cui Benzema, tanto per dare l’idea della portata del traguardo ottenuto, si è messo dietro Raul e Di Stefano.
In Arabia Saudita vecchie conoscenze del calcio europeo
Il Pallone d’Oro francese andrà a giocare in Arabia Saudita all’Al-Ittihad. Per il classe 1987 un triennale che lo vedrà giocare nel club rivale di quello in cui milita il suo ex compagno di squadra portoghese, l’Al Nassr. Proprio la squadra del portoghese ha vinto l’ultimo titolo.
L’ormai ex attaccante del Real Madrid si è detto emozionato per quella che è una nuova sfida che, a suo avviso, arriva al momento giusto. E, a giudicare dal numero di trofei vinti in Europa e con la Nazionale, può anche essere una verità oggettiva. Lo allenerà Nuno Espirito Santo, che i più ricorderanno per il suo passato da tecnico in Premier League. Nel suo curriculum ci sono Porto, Wolverhampton e Tottenham.
Cambiare squadra per Benzema, tra l’altro, non è una consuetudine. Il fuoriclasse transalpino nel corso della sua carriera aveva giocato solo con l’Olympique Lione e i blancos di Spagna.