Altro traguardo prestigioso per Massimiliano Allegri che, dopo aver raggiunto le 300 panchine nelle scorse settimane, oggi ha superato la quota dei mille punti in Serie A. Grazie ai tre punti frutto del successo contro il Frosinone, Allegri ha infatti raggiunto quota 1.002, diventando così il primo allenatore della storia della Serie A toccare tale traguardo (si considerano i punti effettivi, quindi due a vittoria prima del 1994/1995).
Massimiliano Allegri al Milan e al Cagliari
Il debutto di Max in Serie A arriva al timone del Cagliari, quando Cellino lo chiama dopo averlo visto all’opera al Sassuolo in Serie C1. Con i sardi raccoglie 93 punti in poco meno di due stagioni , ovvero 71 gare perché poi il vulcanico presidente decide di esonerarlo dopo una serie di risultati negativi. Nella stagione successiva, la 2010/2011, Max approda al Milan, sulla cui panchina rimane tre campionati e mezzo. Al primo tentativo vince lo scudetto con 82 punti, mentre nei due successivi giunge rispettivamente secondo e terzo con 80 e 72 punti. La quarta annata è negativa per il tecnico toscano che viene esonerato dopo 19 partite in cui raccoglie solo 22 punti (al timone dei rossoneri arriverà Clarence Seedorf).
Allegri alla Juventus
Le clamorose dimissioni di Antonio Conte a ritiro appena iniziato portano Massimiliano Allegri alla Juventus che vince cinque scudetti in altrettanti campionati e porta i bianconeri anche a due finali di Champions League. Il primo quinquiennio gli porta in dote la bellezza di 454 punti. Dopo due anni da disoccupato, Allegri torna in bianconero e centra un quarto posto collezionando 70 punti, mentre sono 72 quelli raccolti sul campo nello scorso campionato. Sono invece ben 57 quelli accumulati nelle prime ventisei partite del campionato corrente, con il bottino che arriva quindi a quota 1002.
Giordano Signorelli